Ars Legendi, a Racalmuto il primo festival letterario

Ars Legendi, a Racalmuto il primo festival letterario

A partire dal 21 giugno la città di Racalmuto si trasformerà in un villaggio delle Belle lettere attraverso “Ars Legendi”, il primo festival dedicato alla cultura, nato da un’idea dell’autrice Mariuccia La Manna.  In programma incontri, reading e tanto altro.
Ad organizzarlo e promuoverlo il centro socio- culturale “Ad Maiora” della presidentessa Maria Mulè e la casa editrice Bonfirraro, rappresentata dall’editore Salvo Bonfirraro.

Racalmuto, paese d’origine di Leonardo Sciascia, sarà la cornice della kermesse letteraria, dove si alterneranno scrittori, storici e giornalisti con l’obiettivo di promuovere la lettura, attraverso la presentazione di narrazioni di qualità e di forte impatto sociale riservata a un pubblico eterogeneo.
Per l’occasione si è pensato di proporre delle serate culturali che possano abbracciare qualsiasi tipo di arte, dalla musica all’arte culinaria.
Oltre all’angolo letture, sarà prevista infatti, la selezione di brani musicali, coerenti via via con il tema dell’incontro.

Cinque gli scrittori che la casa editrice Bonfirraro ha messo a disposizione per gli eventi, che si snoderanno per circa un mese, fino al 21 luglio, tra cui anche la giovanissima La Manna, di origini racalmutesi, reduce da lusinghieri consensi di pubblico e critica con il suo romanzo “Solo una vita”, alla quale è stato affidato anche il coordinamento della rassegna.
Seguiranno le presentazioni di altri autori della “scuderia” Bonfirraro:
21 giugno alle ore 18.30, Jim Tatano con “La ragnatela del potere”, introdotto dal giornalista Gero Miccichè (Teleacras);
29 giugno ore 18.30, Simona Zeta con “Ritrovarmi”, introdotto dalla giornalista e bookblogger Margherita Ingoglia (Fimmina che legge);
5 luglio ore 18. 30, Mariuccia La Manna “Solo una vita”, introdotta dal giornalista Felice Cavallaro (Corriere della Sera)
14 luglio ore 18.30, Vincenzo Fontana “Critica a rights of man di Thomas Paine”, introdotto dallo studioso Alaimo Di Loro, presidente dell’Associazione culturale Humus, e dal docente e storico Salvatore Vaiana;
21 luglio ore 18.30, Marco Blanco “I quaderni di Archestrato Calcentero”, introdotto dalla docente Silvia La Rosa e dallo chef Antonio Bellanca.» red
15 giugno 2017


Comments are closed.