Radio1, al via l’edizione 2015 di Plot Machine

Radio1, al via l’edizione 2015 di Plot Machine

Millecinquecento caratteri per creare un racconto a tema ed essere pubblicati in un ebook di Rai Eri e Mondadori. E’ la sfida che Radio1 Plot Machine, in onda il lunedì in diretta alle 23,05 a partire dal 19 gennaio, lancia anche nel 2015 ad appassionati di scrittura e social network. Il programma si presenta con diverse novità per questa edizione. Con l’ideatore e conduttore Vito Cioce al microfono la giovane scrittrice Sara Lorenzini, che ha già pubblicato tre romanzi, tra cui “45 mq. La misura di un sogno”.
Il tema dei racconti per il mese di gennaio, “La Valigia”, è stato scelto dagli ascoltatori che lo hanno preferito a L’Ascensore e al Cuscino con una votazione sulla fanpage Facebook che sta facendo registrare una media di diecimila interazioni settimanali.
Ogni lunedì sono in gara due storie, inviate al sito plot.rai.it e interpretate dalle voci di Radio1 e del Giornale Radio. Vince la puntata il racconto che ottiene il maggior numero di “Mi piace” sulla pagina Facebook. Ai 12 testi vincitori si aggiungeranno sull’ebook altri tre, fra quelli sconfitti online, scelti da una Giuria di esperti in base al loro valore letterario.
In totale saranno 30 i racconti della prima edizione dell’ebook che verrà presentato durante il prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino. Gli altri 15 sono quelli premiati dall’edizione autunnale 2014 del Concorso Ufficiale di Radio1 Plot Machine che ha visto trionfare l’opera “Papà lo sapeva” di Valeria Susini, 32 enne blogger di Catania.
L’altra novità del programma riguarda il maggiore spazio per il gioco del “miniplot” in seguito alla notevole quantità di risposte che arrivano attraverso sms e Whatsapp al numero di Radio1 335-69.92.949. All’inizio della trasmissione Sara Lorenzini lancia un incipit, tratto dal testo di un romanzo, e invita gli ascoltatori a chiudere la scena con poche righe. La scrittrice seleziona i “miniplot” da leggere con Vito Cioce e alla fine della puntata sceglie il migliore della puntata.
Nel 2014 la finale del gioco del Miniplot è stata vinta da Clara Abatangelo, libraia di Castelfranco Veneto. » red
19 gennaio 2015

Comments are closed.