Rai, dal 15 al 17 maggio “Porte aperte” a Palermo

Rai, dal 15 al 17 maggio “Porte aperte” a Palermo

Ricco programma con concerti, musica, archivi.
Le Radio specializzate firmate Rai dal 15 al 17 maggio saranno a Palermo, nella sede regionale della Rai, con programmi live, collegamenti, eventi con il pubblico, concerti, registrazioni e l’iniziativa ‘Porte Aperte’.
Tutto inizierà martedì15 maggio, e verrà declinato sulle reti digitali della radiofonia Rai. Radio Classica, Radio Kids, Radio Techetè e Radio Tutta Italiana avranno un palcoscenico unico dal quale proporre diversi generi di programmi radiofonici.
L’Auditorium Radiofonico della sede Rai di Viale Strasburgo ospiterà, il 15 maggio alle ore 21,00 un concerto unico nel suo genere con alcuni tra i nomi più in voga della musica ‘made in Sicily’: Mario Venuti, Luca Madonia, Mario Incudine, Lello Analfino dei Tinturia, Alessandra Salerno, Daria Biancardi, i Cirrone Bros e Tamuna.
Mercoledì 16, alle ore 18,00 spazio a ‘Qui Radio Palermo’, un viaggio per ripercorrere attraverso suoni e immagini tutta la storia della radio a Palermo sotto l’egida di Radio Techeté.
Sarà percorso di due ore attraverso l’ascolto di brani radiofonici originali e delle le voci dei protagonisti dietro il microfono. Un racconto fatto anche di immagini e di video per dare nuova vita alla storia della radio a Palermo, iniziata nel lontano 14 giugno del 1931 con l’inaugurazione degli studi radiofonici di Piazza Bellini, nel centro della città. Si potranno rivivere ed ascoltare le prime trasmissioni di Radio Palermo gestita dalla truppe alleate che si identificava in onda come “L’avamposto dell’Italia Liberata”. Da piazza Bellini partivano i messaggi in codice, tipo “le ciliegie sono mature”, dirette ai partigiani, ma venivano irradiati anche notiziari, musica e canzoni americane e la trasmissione “L’Italia combatte. Il racconto proseguirà con l’ascolto delle radiocronaca del Prix Italia che faceva tappa a Palermo nel 1953 o delle tappe siciliane del “Viaggio in Italia” di Guido Piovene del 1956. E poi le prime radiocronache della Targa Florio nella Domenica Sport degli anni cinquanta e le voci raccolte dagli invitati arrivati per il terremoto nel Belice del 1968. Un racconto di voci e storie, dalla sede di Via Cerda dove furono prodotto, tra gli altri, il radiodramma “I beati paoli” del 1988 o le attuali produzioni radio che grazie alla musica mettono in collegamento le voci radiofoniche del Mediterraneo. L’evento è ad ingresso libero e sarà condotto da Andrea Borgnino responsabile di Radio Techetè ed Edoardo Melchiorri, uno dei programmisti del canale con la partecipazione di diversi ospiti che racconteranno gli anni d’oro della radio a Palermo.
La ‘tre giorni’ chiuderà con Rai Porte Aperte la mattina e il concerto di Radio Classica: ‘In punta di plettro’. Il concerto, che si terrà alle ore 20,30 a cura del Conservatorio Vincenzo Bellini, diretto da Emanuele Buzi.
“E’ il terzo appuntamento che realizziamo con le sedi Ragionali della Rai. La radio da sempre è il mezzo più vicino alla gente e, proprio per questo – commenta Roberto Sergio, Direttore Rai Radio – abbiamo immaginato di portare le nostre radio a contatto con le persone, grazie anche alla disponibilità dataci dalla sede di Palermo. Un’opportunità per arrivare direttamente agli ascoltatori e festeggiare in Sicilia la radio in tutte le sue forme, anche quelle attuali più verticali e moderne”.
» red
13 maggio 2018


Comments are closed.