Ragusa, Claudio Ruta Sulle orme di Montalbano

Ragusa, Claudio Ruta Sulle orme di Montalbano

Dopo il grande successo ottenuto a Milano, Claudio Ruta porta nuovamente a tavola I piatti del Commissario Montabano. CU FOOD?Sulle orme di Montalbano” è il titolo della cena di degustazione che si terrà venerdì 8 maggio al Ristorante La Fenice di Villa Carlotta a Ragusa.
L’abile Claudio Ruta, chef una stella Michelin, trasformerà alcuni ingredienti provenienti dal quell’angolo di Sicilia reso famoso dai romanzi di Camilleri, in raffinati piatti.
Ruta realizzerà, tra gli altri, l’arancinu lungariusu con riso, guancia di vitello e provola affumicata dei Nebrodi, che è uno dei piatti realizzati da Adelina e particolarmente apprezzati dal Commisario Montalbano. Triglie in crosta di cuturro, una sorta di sandwich di pesce con dentro il caciocavallo ragusano e una crosta, il cuturro, appunto, fatta con una di polenta di grano macinato grossolanamente.
E per concludere una granatina di carrube che accompagnerà frittelle di ricotta e scaglie di cioccolato di Modica.
Una serata davvero originale in cui gastronomia e letteratura si intrecciano, proprio come nelle pagine dei romanzi di Andrea Camilleri. Lo chef Claudio Ruta, con questo evento riesce a mettere insieme le sue due grandi passioni. Il menu capace di evocare non solo la cucina, ma anche le atmosfere, le tradizioni di un territorio in cui Montalbano svolge le sue indagini, accompagnato dai manicaretti di cui è particolarmente ghiotto. Le portate saranno intervallate da brevi letture interpretate dall’attore Ciccio Schembari, di famose pagine de libri di Camilleri.  » red
6 maggio 2015




Ristorante La Fenice
Presso Hotel Villa Carlotta
Via Ungaretti s.n. – Ragusa
Tel: +39 0932 604140
www.lafeniceristorante.com

 

Comments are closed.