Tv, su Rai4 torna Gomorra La serie

Tv, su Rai4 torna Gomorra La serie

Dal 3 settembre, dopo il successo negli USA, torna su Rai4  la serie ideata dallo scrittore Roberto Saviano ogni sabato alle 21,10 saranno trasmessi due episodi. La serie, diretta da Stefano Sollima, si snoda attraverso 12 episodi, in cui, secondo un peculiare meccanismo narrativo, il punto di vista del racconto cambia di volta in volta, ma l’obiettivo resta uno: raccontare la lotta tra due clan che si contendono la conquista del potere sui traffici illeciti a Scampia, Napoli. 
A gestire il controllo delle attività c’è inizialmente il clan dei Savastano, guidato da Pietro (Fortunato Cerlino), minacciato però dall’ascesa di Salvatore Conte (Marco Palvetti), il capo di un clan rivale, che prova a sottarre ai Savastano il dominio sugli affari criminali della zona.
Il clan dei Savastano è una delle organizzazioni più potenti e influenti di tutto il Napoletano. A capo del clan c’è Pietro, un boss vecchio stampo, temuto e rispettato da tutti. Al suo fianco, il braccio destro Ciro Di Marzio, detto Ailandèr, di cui Pietro si fida ciecamente. Pietro ha un erede designato, suo figlio Genny (Salvatore Esposito), un ragazzo di vent’anni che si porta addosso centoventi chili e il peso di una vita che non ha scelto. Genny sa di non essere all’altezza del padre, ma sa anche che, quando Pietro deciderà di ritirarsi dagli affari, toccherà proprio a lui guidare l’impero dei Savastano, un impero fatto di ogni genere di affari illeciti, dallo spaccio, agli appalti truccati, al business dei rifiuti. Ma un clan rivale insidia il predominio dei Savastano, quello guidato da Salvatore Conte, pronto a tutto pur di strappare il controllo del territorio al boss. All’indomani di una serie di sanguinosi scontri tra le due organizzazioni criminali, Pietro sembra avere la meglio, ma finisce in carcere. Per i Savastano si apre una nuova era: Pietro finisce nel strette maglie del 41 bis, grazie all’intervento di un direttore di carcere che non si piega alle logiche della corruzione. Sarà Imma, la moglie di Pietro, a prendere inizialmente le redini del clan e a gestire gli affari di famiglia, dopo aver neutralizzato Ciro, che vorrebbe approfittare del vuoto di potere per la scalata che sogna da tempo, e lo stesso figlio Genny, considerato ancora inadeguato per l’incarico. Dopo un lungo periodo in Honduras, però, Genny si è fatto le ossa e, tornato a Napoli, è pronto per prendere il comando. E mentre uno dei suoi giovanissimi soldati vive una storia di redenzione e tradisce il sistema, un alleato di sempre trama nell’ombra per scalzarlo, e per farlo riaccende la guerra con il clan Conte. » red
31 agosto 2016


Comments are closed.