Ristorante Satra Scicli: i sapori della tradizione

Ristorante Satra Scicli: i sapori della tradizione

Un museo a cielo aperto Scicli, chiese e palazzi nobiliari sfacciatamente barocchi che captano ogni sguardo, ti sorprendono svelandosi in angoli nascosti come Palazzo Beneventano, o si contendono attenzioni lungo via Francesco Mormina Penna.
Profumi iblei che ti catturano già a metri di distanza, se il tempo lo permette, ti puoi accomodare proprio ai piedi della scalinata della chiesa di S.Giovanni e al “commissariato di Vigata”, o all’interno, proprio nel cuore del centro storico, nell’accogliente sala dalle volte a botte che datano l’edificio. Arredi shabby chic e dettagli grafici che trasmettono rilassato comfort, basta scendere qualche gradino per essere accolti da Rita Russotto e Manuel Distefano.
Il territorio offre eccellenze uniche: erbe aromatiche, ortaggi, frutta, pesce, carni e cereali che vengono esaltati dai due chef, che enfatizzano i sapori della tradizione con caleidoscopiche sfumature aromatiche, che inebriano l’olfatto e si manifestano caratterizzanti al palato.
Piccolo benvenuto, una soffice e iodica frittella di pasta lievitata ai capperi, la lattea dolcezza delle mandorle incontra il mare nel sauté di vongole; la triglia poco emerge nella sinfonia di pesto di basilico, cipolla di Giarratana e granella di mandorla e capperi.
La pasta cà muddica con zuppetta di pesce e tenerezze è un concentrato di sole nella dolcezza del Datterino e i delicati bocconcini di pesce incontrano la sapidità del tenerume con la sua nota finale rinfrescante.
Il calamaro ripieno con mollicata ricca “uccuna di Ré” e salsa di menta è un crescendo di sapori: intenso e consistente il ripieno, trova la freschezza balsamica della salsa ai capperi e menta, peperoni verdi come contorno all’altezza dei sapori incisivi;Il pescato del giorno in crosta di patate è un trancio alto e cotto con rispetto delle fibre, esaltato, non prevaricato dalla salsa al limone e aglio confit, accompagnato da broccoletti verdi.
Ritornerò, curiosa di assaporare le interpretazioni autunnali e i dessert che hanno tanto da raccontare…
Puntuale e declinata con personalità la carta dei vini.
Servizio cortese e veloce.
Le erbe aromatiche protagoniste lasciano persistenti ed evocativi ricordi…

SATRA
via Duca degli Abbruzzi,1
Scicli (RG)
tel. 0932842148

 

>> 31 ottobre
>> La violetta candita
TW @LaViolettaCandita

Comments are closed.