Il ristorante del futuro? É sott’acqua

Ristorante vista mare, in riva al mare, a due passi dal mare sono destinati ad impallidire di fronte alla novità che arriva dalla Norvegia e permetterà ai propri ospiti di immergersi nelle acque del Mar del Nord. Ai visitatori sarà data la possibilità di sperimentare un misterioso, ma sorprendente mondo sottomarino sconosciuto ai più. Si chiamerà Under il primo ristorante subacqueo d’Europa, progettato da Snøhetta che aprirà nel villaggio di Båly nel 2019.
Data la posizione, l’esperienza gourmet unica che viene promessa sarà concentrata sui frutti di mare, ma nel menu dello chef Nicolai Ellitsgaard ci saranno anche le specialità locali raccolte nei boschi, nel giardino, sott’acqua e in spiaggia.
Si tratterà di una straordinaria opera ingegneristica: una meraviglia. In norvegese, infatti, Under ha un doppio significato: sotto e meraviglia.
Sarà un monolito immerso nelle acque del mare. L’obiettivo è farla diventare parte del suo ambiente marino, arrivando a riposare direttamente sul fondo del mare a oltre cinque metri sotto la superficie dell’acqua. Con pareti di cemento spesse un metro sarà un periscopio che offrirà una vista sul fondo del mare in quanto cambierà a seconda delle stagioni e delle diverse condizioni meteorologiche.
Le ruvide pareti di cemento attireranno le cozze ad installarvisi e, con il passare del tempo, mentre la comunità di molluschi si moltiplicherà, il monolite sommerso diventerà una barriera artificiale che ripulirà il mare e attirerà naturalmente più vita marina nelle sue acque purificate.
I visitatori inizieranno il loro viaggio attraverso l’ingresso del ristorante che si trova a livello del mare, dove nelle giornate di mare mosso arriveranno gli spruzzi delle onde. Il ristorante si svilupperà su tre livelli. Dalla zona accoglienza, si arriva allo champagne bar che segnerà la transizione tra la costa e l’oceano. Questa trasformazione fisica è sottolineata da una stretta finestra acrilica che taglia verticalmente verso il basso attraverso i livelli del ristorante. Dal bar, gli ospiti possono anche guardare giù al livello del fondale del ristorante, dove due lunghi tavoli da pranzo e diversi tavoli più piccoli, per un totale di circa 100 posti a sedere, che saranno posti di fronte alla finestra panoramica di 11 metri per 4. » Francesco Lauricella
16 gennaio 2018


Comments are closed.