Roma, in mostra il Pablo Picasso più intimo

Roma, in mostra il Pablo Picasso più intimo

È un Pablo Picasso inedito quello in mostra a Roma al Museo dell’Ara Pacis, in questa esposizione non lo conosciamo infatti tramite i suoi quadri ma attraverso le foto, dalle più conosciute agli scatti “rubati”.
Sono circa duecento e tutte a loro modo emblematiche e particolarmente “vive”le istantanee che raccontano, non solo il percorso di un artista eccezionale ma anche il ritratto più intimo di un uomo che ha saputo costruire la sua fama mondiale
La mostra “Picasso Images. Le opere, l’artista, il personaggio” è stata inaugurata lo scorso 14 Ottobre e si potrà visitare fino al 19 febbraio.
Le istantanee vanno dai primi del ‘900 all’anno della morte, il 1973, e rendono visibile il rapporto che Picasso aveva con la fotografia, gli scatti in cui era il fotografo e qulli in cui invece veniva fotografato da artisti come Robert Capa, Henri Cartier-Bresson,Robert Doisneau ed Edward Quinn.
Sono tre le sezioni di cui si compone l’allestimento, ognuna delle quali esplora un particolare aspetto del legame dell’artista con la fotografia: dai primi tentativi di utilizzo ai lavori a quattro mani con fotografi d’avanguardia come Brassai, nome d’arte di Guyla Halasz, e Dora Maar. L’ultima parte è invece dedicata agli anni della maturità pittorica di Picasso. » red
1 luglio 2016

Picasso Images. Le opere, l’artista, il personaggio
Roma- Museo Ara Pacis
14 ottobre 2016 – 19 febbraio 2017
Orari
Tutti i giorni 9.30-19.30
24 e 31 dicembre 9.30-14.00
La biglietteria chiude un’ora prima
Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio

Info: arapacis.it/mostre_ed_eventi/mostre

Comments are closed.