Roxy Bar, il ritorno è in diretta streaming: sempre sulla cresta dell’onda

Roxy Bar, il ritorno è in diretta streaming: sempre sulla cresta dell’onda

Il 13 ottobre 2013, dopo 12 anni di pausa, è tornato il “Roxy Bar”, una delle trasmissioni musicali il cui nome evoca ricordi ed esperienze indelebili nelle memorie di tantissimi appassionati di musica. Red Ronnie, a proposito delle emozioni della prima puntata, ci ha detto “mi sono sentito come se il Roxy Bar non fosse mai terminato: non a caso è stata definita la prima puntata della nona edizione! Prima c’era la speranza di riaprirlo; poi lo abbiamo aperto per un anno come locale; per due anni abbiamo fatto uscire il dvd del Roxy Bar in edicola, poi, quando è nata “Roxy Bar Tv”, con Gianni Armetta, il fondatore di Streamit, abbiamo capito di poter riaprire il Roxy Bar e domenica ci siamo finalmente riusciti”.
Nella prima puntata sono intervenuti Luca Carboni, Samuele Bersani, Gianni Fantoni (già presenti durante la primissima puntata del Roxy Bar il 12 dicembre 1992), Nina Zilli (che quando si faceva chiamare ancora Chiara Fraschetta ha condotto, insieme a Red Ronnie, l’ultima edizione del Roxy Bar) accompagnata da Fabrizio Bosso, Niccolò Bossini e Roberta Bruzzone che ha parlato del caso Chico Forti.
Nella puntata che andrà in onda stasera alle 21, in diretta sulla piattaforma Streamit (questo il link) interverranno Rita Pavone, Fausto Mesolella con Raiz degli Almamegretta, Coez, Massimo Priviero, Nathalie, i Simons e Mara Maionchi, per una seconda puntata che promette decisamente bene.
Ma l’attenzione per gli emergenti non è mai scemata: come ci ha detto lo stesso Red, “il mio scopo, sin dagli anni ’80, è sempre stato quello di dare voce a chi non ce l’ha e mai come oggi gli artisti emergenti non hanno possibilità non solo di andare in televisione, ma di andare in radio e persino di suonare nei locali. Artisti che stanno componendo la propria musica e le proprie canzoni non possono farle ascoltare da nessuna parte: non è vero che la musica è in crisi! La musica è come una pentola a pressione, pronta ad esplodere! Peraltro c’è un progetto, su Roxy Bar Tv, che si chiama “La Grande Onda” per il quale chiedo agli artisti emergenti di mandare un loro videoclip e una presentazione della band, che verranno mandati in onda; per me è di vitale importanza questo aspetto perché già il periodo non è dei più semplici per via della disoccupazione, se poi i giovani non hanno neanche più la possibilità di esprimere la propria arte siamo arrivati alla frutta”.
Un programma del genere, in diretta streaming, non può non comunicare in maniera più “social” di così: su Facebook cercate la pagina “Roxy Bar di Red Ronnie”, su Twitter @RoxyBarTv e su Skype il contatto è Roxy Bar Tv … perché pur rimanendo sulla stessa strada di qualità e impegno che ha reso il Roxy Bar una vera e propria pietra miliare della storia delle trasmissioni musicali e culturali in generale, stare al passo con i tempi è essenziale per comunicare nel migliore dei modi con il pubblico, di ieri, di oggi e, soprattutto, di domani.

» Chiara Colasanti
TW @lady_iron
20
ottobre 2013

 

One Comment »