Sarà potenziata la tratta ferroviaria Canicattì-Gela-Comiso

Sarà potenziata la tratta ferroviaria Canicattì-Gela-Comiso

L’annuncio è stato dato durante un incontro, svoltosi ieri al Comune di Gela, fra il prefetto di Caltanissetta, Maria Teresa Cucinotta, il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, il sindaco di Gela, Angelo Fasulo, il presidente dell’Enac, Vitto Riggio, il presidente di Rete ferroviaria italiana, Dario Lo Bosco, il direttore generale per gli Aeroporti e il Trasporto aereo del Ministero delle Infrastrutture, Renato Poletti, l’assessore regionale alla Infrastrutture, Giovanni Battista Pizzo, e i vertici di Sac e Soaco, rappresentati dai presidenti Salvatore Bonura e Rosario Dibennardo e dagli amministratori delegati, Gaetano Mancini e Enzo Taverniti.
Il progetto infrastrutturale e tecnologico varrà 35 milioni di euro e la sua concretizzazione comincerà a marzo per essere ultimata entro la fine dell’anno.
La tratta ferroviaria Canicattì-Gela-Comiso  attraversa tutta la Sicilia sudorientale, collegando le province di Agrigento, Caltanissetta e Ragusa, con feramte in nuemrosi comuni tra cui Licata, Campobbelo di Licata, Ravanusa che amplieranno enormemente il bacino di utenza potenziale per lo scalo di Comiso.
Sarebbe anche possibile, con un futuro ulteriore finanziamento, la realizzazione di un collegamento permanente dalla stazione di Vittoria con il “Pio La Torre”. » red
10  febbraio 2015


Comments are closed.