Sicilia, al voto il 29 e 30 maggio

SICILIA – La giunta regionale ha deciso la data di svolgimento delle elezioni amministrative 2011. In Sicilia si voterà il 29 e 30 maggio con eventuali ballottaggi il 12 e 13 giugno, lo stesso giorno in cui si svolgeranno i referendum sul nucleare, sull’acqua e sul legittimo impedimento.
“Abbiamo scelto queste date – ha detto il presidente della Regione – nella speranza che possano coincidere con quelle scelte per i referendum e contando sul fatto che la coincidenza possa essere volano di alta partecipazione anche in considerazione dell’importanza dei quesiti referendari. In particolare mi auguro che dalle urne esca un deciso no al nucleare contro il quale la Sicilia si é già espressa”.
Sono ventisette i Comuni siciliani che andranno alle urne, per il rinnovo degli organi amministrativi, il 29 e 30 maggio, così come deciso oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici. L’eventuale ballottaggio si terrà il 12 e 13 giugno.
Saranno 27 i comuni interessati al voto per il rinnovo di sindaci e consigli comunali. Ragusa è l’unico capoluogo di provincia. Nella provincia di Agrigento, si voterà a Canicattì, Castrofilippo (se non arriverà lo scioglimento per infiltrazioni mafiose), Montevago, Porto Empedocle, San Biagio Platani; in quella di Caltanissetta a Vallelunga Pratameno (in scadenza anticipata) e Ramacca; nel Messinese a Capo d’Orlando, Caronia, Falcone, Ficarra, Galati Mamertino, Patti, San Marco d’Alunzio, Sant’Angelo di Brolo, Torregrotta; a Palermo si andrà al voto nei comuni di Bagheria, Campofelice di Roccella e Terrasini; in provincia di Ragusa, oltre che nel capoluogo si voterà a Vittoria; nel siracusano urne aperte a Ferla, Lentini, Noto e Sortino. Unico comune trapanese è Campobello di Mazara.

Comments are closed.