Sicilia, nuove opportunità per le imprese rosa

Entra nel vivo il progetto di Unioncamere Sicilia per promuovere l’imprenditoria femminile.

Presso tutte e nove le camere di commercio dell’Isola sono infatti già operativi gli sportelli che forniscono servizi di informazione, formazione, accompagnamento e assistenza tecnica in favore del sistema produttivo siciliano e, in particolare, delle aziende in rosa.

Oltre all’organizzazione di seminari e di incontri di orientamento, presso gli sportelli camerali si potranno trovare anche tutte le informazioni sugli strumenti finanziari a sostegno delle imprese, dalla fase di start-up a quella di potenziamento sul mercato. Tra questi c’è anche il bando destinato alle “imprese di nuova costituzione e delle imprese giovanili e femminili”, pubblicato di recente sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana.

«Il progetto destinato all’imprenditoria femminile e l’attivazione degli sportelli presso gli enti camerali», dice il presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace, «è la naturale prosecuzione dell’attività svolta negli anni scorsi dall’Unione tramite il programma Sintedi (Sistema integrato territoriale donne imprenditrici)». «Anche quest’anno», aggiunge il segretario generale di Unioncamere Sicilia, Alessandro Alfano, «abbiamo deciso di scommettere sul fattore “d”. Nell’Isola un’impresa su quattro è guidata da una donna e, nonostante la crisi, nel 2009 il loro numero è continuato a crescere. Segno che l’imprenditoria femminile può rappresentare una risorsa importante per l’economia regionale».

Ulteriori informazioni e gli orari di apertura degli sportelli si trovano sul sito web dell’Unione regionale delle Camere di commercio all’indirizzo www.unioncameresicilia.it, cliccando sul link “Servizio informativo e di accompagnamento per l’imprenditoria con particolare riguardo alle imprese femminili”.

Leave A Response »