Teatro Biondo, in scena Macbeth in veste siciliana

Teatro Biondo, in scena Macbeth in veste siciliana

Una rilettura aspra e terrigna del Macbeth shakespeariano quella che Vincenzo Pirrotta proporrà al Teatro Biondo di Palermo nel Febbraio 2017. Dal 10 al 19 Febbraio infatti sarà in scena una particolare versione della tragedia di William Shakespeare, nel segno di una “magarìa”, una magia, un incantamento intriso di ritualità occulte e arcaiche leggende siciliane.
La vicenda – spiega il regista – sarà introdotta da una danza macabra, una vera e propria messa nera officiata dalle streghe, che presagisce influenze maligne e un vortice incantatorio nel quale precipiteranno i protagonisti.”
Pirrotta per realizzare l’opera ha studiato a lungo i rituali dell’occulto, soprattutto del Sud Italia, per questo ha deciso che il rituale del prologo sarà in dialetto. “La mia idea – continua Pirrotta – è che le streghe, con i loro oscuri presagi, restino attaccate ai personaggi come un cordone ombelicale, condizionandone le scelte e i comportamenti. Alcuni riusciranno a liberarsi recidendo questo cordone, ma non il protagonista e Lady Macbeth, i quali, come in preda a una possessione, compiranno i terribili delitti narrati da Shakespeare”.
Per capire quale sarà l’effetto finale bisognerà attendere febbraio, recarsi al Teatro Biondo ed assistere allo spettacolo.» red
25 novembre 2016

Macbeth
Una magarìa
da William Shakespeare

adattamento Vincenzo Pirrotta
traduzione Carmelo Rapisarda
con Vincenzo PirrottaCinzia Maccagnano, Giovanni Calcagno
e con Marcello MontaltoAlessandro RomanoGiuseppe SangiorgiDario SulisLuigi Tabita
costumi Daniela Cernigliaro
musiche Luca Mauceri
scene e regia Vincenzo Pirrotta
produzione Teatro Biondo Palermo / Teatro Stabile di Catania

Comments are closed.