Terra Madre Day, ad Agrigento si festeggia in Fattoria

Terra Madre Day, ad Agrigento si festeggia in Fattoria

Il prossimo 10 dicembre, come accade ormai dal 2009, sarà Terra Madre Day, un’opportunità per l’intera rete Slow Food di celebrare il cibo locale e promuovere la produzione e il consumo sostenibili.
Anche Slow Food Agrigento partecipa all’iniziativa organizzando una giornata presso la Fattoria Vassallo, azienda biologica che fa parte del mondo di Slow Food, per il prossimo 11 dicembre: Sarà una giornata all’insegna della biodiversità, del territorio e della qualità. Il programma della giornata prevede alle 11: la proiezione del film Domani (2015) di Cyril Dion con Melanie Laurent e a seguire il pranzo.
Questo il menù previsto:
Antipasti
Mini parmigiana di zucca, crostino con robiola di capra girgentana e compost di peperoni rossi, arancinetta di cavolfiore, funghi panati, ricotta, primo sale e sformato di verdure;
Primi
Strozzapreti con ragù di suino nero;
Lasagne di “russello e perciasacchi” con zucca, speck e formaggio di capra girgentana;
Secondi
Bocconcini di vitello con zucca e mandorle;
Pancetta di maiale alle erbe aromatiche;
Patate al forno;
Dolce
Budino di zucca all’arancia
“Cubaita”
Vino aziendale, caffè e digestivo
(Costo 25 euro per i soci, 30 euro per chi volesse partecipare)

Il Terra Madre Day è uno degli eventi collettivi più importanti mai organizzati su scala globale per festeggiare il cibo locale. Ogni edizione coinvolge centinaia di migliaia di persone in tutti i Paesi dove Slow Food è presente.
I sostenitori della rete Terra Madre – soci Slow Food, produttori dei Presìdi, comunità del cibo, cuochi, accademici, giovani, musicisti – hanno l’opportunità di partecipare a incontri e dibattiti, picnic e cene, proiezioni di film, visite ad aziende agricole e molto altro.
Quest’anno il Terra Madre Day è dedicato alla prima campagna di raccolta fondi di Slow Food Ama la Terra, difendi il Futuro! utile a far sì che Slow Food possa continuare le sue attività di organizzazione non-profit in modo indipendente. Inoltre, la raccolta fondi sarà una dimostrazione concreta della solidarietà e della convivialità tra le reti di Terra Madre, unite per la stessa causa anche con una piccola donazione.» red
2 dicembre 2016


Comments are closed.