The Artist

The Artist

CINEMA – Ai tempi del 3D andare a vedere un film muto non è facile ma non fatevi ingannare è più emozionante di qualunque pellicola fantascientifica. Sulla pellicola c’è qualcosa di più degli effetti sonori e visivi: una storia semplice ma raffinata, elegante, emozionante.
George Valentin (Jean Dujardin) è una star del cinema muto anni ‘20: ha una vita agiata, una bella moglie (Penelope Ann Millere), una lussuosa macchina con autista (James Cromwell) ed un irriverente cagnolino (un Jack Russell da Oscar). Si incontra e si scontra con una sua giovane ammiratrice, Peppy Miller (Bérénice Bejo), con cui è amore a prima vista. L’avvento dei primi film sonori segna la fine della carriera di Valentin e l’ascesa di Peppy, che si prepara a diventare una delle prime celebrità del cinema sonoro.
Valentin viene presto dimenticato e perde tutto: soldi, moglie, amici. Il suo ultimo film è un vero disastro. L’amore di Pippy rilancerà la carriera di Valentin e lo riporterà sulla ribalta. La trama è, tutto sommato, scontata come il lieto fine. Ma il film è uno smaccato omaggio al cinema, come dimostrano i numerosi camei di grani star. Riesce a strappare più di una risata. Giustamente acclamato a Cannes 2011, premio più che meritato per la migliore interpretazione maschile.

The Artist
REGIA: Michel Hazanavicius
SCENEGGIATURA: Michel Hazanavicius
CAST: Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Missi Pyle, Penelope Ann Miller, Malcolm McDowell
MUSICHE: Ludovic Bource
PAESE: Francia 2011
DURATA: 100 Min
FORMATO: B/N
Sito Ufficiale

7 dicembre 2011

Comments are closed.