TheGiornalisti, con il nuovo album parte il “Completamente tour”

TheGiornalisti, con il nuovo album parte il “Completamente tour”

Il 21 ottobre è uscito “Completamente Sold Out” (sotto etichetta Carosello Records), il nuovo disco della band capitanata da Tommaso Paradiso, i TheGiornalisti e in molti già lo conoscono a memoria.
Si tratta di un disco curato fin nel minimo particolare, con una cura per il dettaglio che rasenta la mania e gli intermezzi dei brani in cui Tommaso parla rendono l’ascolto del disco molto più simile all’ascolto di uno sfogo di un amico, più che la sessione di ascolto di un disco.

L’album è stato anticipato da “Completamente”, il singolo ufficiale già in rotazione su tutti i network radiofonici, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Il brano, il cui video (visibile al seguente link youtu.be/JkfJ7-GS9yk) a sole 24 ore dalla sua pubblicazione è entrato tra le tendenze su YouTube, è il primo del nuovo pop italiano ad essere arrivato al 35° posto della classifica EarOne (per la seconda settimana consecutiva).

I Thegiornalisti presenteranno “Completamente Sold Out”: il 20 ottobre lo hanno presentato in anteprima alla Feltrinelli Red di Milano; il 25 ottobre alla Discoteca Laziale di Roma (Via Giovanni Giolitti, 263 – ore 17.30); il 27 ottobre alla Galleria del disco di Firenze (Sottopassaggio Stazione, Piazza della Stazione, 14 – ore 17.30).
Per l’occasione, la band eseguirà live alcuni brani contenuti nel nuovo progetto discografico: la foto che correda il pezzo è stata scattata durante la presentazione di Milano, dove è stato registrato anche il video che trovate di seguito youtu.be/Amy8UvhIBjc

“C’è un momento nella notte, c’è un preciso momento nella notte che dura solo pochi minuti, in cui provo il benessere più totale, quello definitivo – afferma Tommaso Paradiso –  Ecco, ti voglio raccontare proprio quegli attimi, quel sentimento, la felicità. Il corpo, il cuore, i sensi, la mente sono contemporaneamente attraversati da calore, respiro, ricordi, proiezioni, volti e nomi, odori, parole, suoni, brividi, le persone che ami e che hai amato tutte lì davanti, e tu, tu al centro di un sistema d’amore universale. È una specie di nirvana laico, umano, profano fatto di vita, sogni, sigarette e qualche bicchiere. E la musica, sì, la musica. E lei, sì, lei. C’è sempre una lei.  E la disperazione, a volte, è così bella”.

Di seguito le date confermate del “Completamente Tour” (organizzato da BPM Concerti):

5 novembre – Estragon Club di Bologna;
11 novembre – New Age Club di Roncade (TV);
17 novembre – Alcatraz di Milano;
19 novembre – Auditorium Flog di Firenze;
25 novembre – Duel Beat di Pozzuoli (NA);
26 novembre – Atlantico di Roma;
2 dicembre – Hiroshima Mon Amour di Torino;
3 dicembre – Urban di Perugia.

Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera, formano i TheGiornalisti a Roma nel 2009. Si autoproducono i primi due dischi nati e scritti nel salotto di casa, così che a settembre 2011 esce prima “Vol.1” e qualche mese più tardi “Vecchio”. Il cambio di rotta, di stile, avviene a fine 2013 quando firmano con Foolica e, nell’anno successivo, fanno uscire “Fuoricampo”, disco prodotto da Matteo Cantaluppi che riscuote un ottimo successo di critica e di pubblico. Da novembre 2014 sono impegnati nel “Fuoricampo tour” che li ha visti esibire in tutta Italia registrando nuovi numeri importanti che li ha portati spesso al tutto esaurito nelle grandi città.  Nel 2015 Tommaso Paradiso firma la sua prima importante collaborazione: è infatti coautore di “Luca Lo Stesso”, il singolo di Luca Carboni in vetta alle classifiche airplay. Il brano dei Thegiornalisti “Fine dell’estate” è stato in top 20 per quattro settimane su Radio Deejay. Nel 2016 Tommaso Paradiso e i Thegiornalisti firmano con Carosello Records per l’uscita del nuovo disco.

Abbiamo fatto loro un paio di domande per capire più da vicino il loro mondo, legato ad un immaginario facilmente comprensibile guardando i loro video e i loro post sui social, oltre che ascoltando le loro tracce.

Come è nato “Completamente Sold Out”, qualche aneddoto dal periodo in studio?
Abbiamo lavorato a tappe su questo disco. Non è stato semplice mentalmente affrontare il lavoro di un disco dopo aver fatto Fuoricampo. Però anche grazie al lavoro di Matteo Cantaluppi (producer) Siamo riusciti a portare a casa esattamente l’album che volevamo. In studio si alternano dei momenti di distensione ad altri in cui ci scoppia la testa. Dei momenti in cui voliamo sulle ali dell’entusiasmo ad altri totalmente avvolti dalla depressione generale. L’unica cosa che personalmente ho odiato del lavoro in studio è la pausa pranzo. Io mangio in 3 secondi netti e non prendo caffè e dolci e roba simile. Ci metto un attimo e voglio tornare in studio in un attimo. Loro, tutti, la band più Matteo sembra che ogni volta stiano a un pranzo di matrimonio. Mi sento male.

Cosa cambiereste subito di voi e cosa non vorreste modificare mai e poi mai neppure sotto tortura?
Modificare ti direi la resistenza allo sforzo. Cambiare mai il cazzeggio.

Per tutte le informazioni seguite la loro pagina Facebook: facebook.com/thegiornalisti» Chiara Colasanti
TW @lady_iron
25 ottobre 2016

 

Comments are closed.