Tony Lo Coco, l’astro nascente della cucina siciliana

Le memorie della Baarìa di una volta e delle sue aristocratiche dimore barocche, simboleggiate dalla più famosa, Villa Palagonia, i cui innumerevoli “mostri” di arenaria (“i pupi”) stupirono persino il sommo Goethe, rivivono magicamente, intrecciandosi con il design più moderno e attuale, in questo elegante “boutique restaurant”.
Laura e Tony ne hanno voluto fare una raffinata oasi di bellezza e di buon gusto dove godere in tutta tranquillità di una cucina originale e creativa fortemente legata al territorio e alla stagionalità, felicemente rappresentativa di una Sicilia dei sapori e del piacere presente nell’immaginario dei viaggiatori golosi di tutto il mondo.
La passione per la cucina è esplosa molto presto in Tony Lo Coco: quando era bambino faticavano a tenerlo lontano da pentole e fornelli.
La passione si è felicemente consolidata nel tempo, prendendo sempre di più il versante professionale, alimentata da una passione infinita e da nuovi stimoli, derivanti anche dalla conoscenza di Laura – oggi sua moglie – appartenente a una famiglia di famosi pasticcieri e rosticcieri di Bagheria. Seguiranno così le esperienze da “Don Gino”, l’apertura del “Cozzo dei Ciauli”, prima ristorante e poi luogo di catering di alto livello.
Nel 2009, infine, dopo ampia e severa formazione, visite a grandissimi chef di tutta Italia, finalmente, nasce “I Pupi”, raccolto ristorante design.
“Per me e Laura – spiega Tony Lo Coco – si è avverato un sogno: cucinare a casa nostra, in un contesto molto bello e gradevole, per il piacere dei nostri amici-ospiti”.
Laura, sorridente e vitale, guida egregiamente la sala e cura una cantina di referenze ben selezionate.
Tutto questo e molto di più fanno di Tony Lo Coco l’astro nascente della cucina siciliana.
La sua cucina è il mix equilibrato di una storia personale e di tante storie che si sono intrecciate e continuano a farlo.
“É memoria di famiglia: i piatti saporiti della nonna, le squisitezze della mamma, delle amorevoli zie; è sedimentazione di esperienze passate, di ricordi di viaggi, di suggestioni, persino di innamoramenti. Di memorie d’infanzia, a Palermo, città di profonda cultura gastronomica popolare e aristocratica, di nuove esperienze, da adulto, a Bagheria, culla di ricche tradizioni culinarie marinare e di campagna. Il tutto, poi, è stato filtrato dalla personale sensibilità, dalle emozioni della vita, dal crescere e maturare, da nuove conoscenze, anche quotidiane, di uomini e cose”.
I sapori sono quelli della nuova cucina siciliana di cui Lo Coco rappresenta una delle migliori espressioni. Grande rispetto per le tradizioni, profonda conoscenza del territorio e delle eccellenze che esprime.Pane e Panelle e Stigliola, regine dello street food palermitano, vengono nobilitate grazie ad una rivisitazione fatta con preziose materie prime ed un inimitabile tocco di originalità che sorprende ed affascina.
I 5 crudi, proposti in abbinamento ad oli aromatizzati in casa e sali dal mondo svelano molto della profonda conoscenza e del rispetto per le grandi materie prime mediterranee.

I Pupi
Via Del Cavaliere, 59
Bagheria (Palermo)
Tel +39 091 902579

Foto: Salvo Mancuso

Comments are closed.