Topolino ispira l’artista Damien Hirst

Topolino ispira l’artista Damien Hirst

Damien Hirst è stato contattato dalla Disney per creare un’opera d’arte ispirata a Topolino. L’icona dei fumetti universale è stato piu’ volte rappresentato da artisti di fama mondiale, ora è la volta di Damien Hirst che, prendendo ispirazione dalle forme arrotondate di Topolino, ha creato Mickey, vernice su tela.

Culturalmente legato all’informale, all’action painting e alla pop art, Hirst fa anche uso di una tecnica chiamata spin painting, realizzata dipingendo su una superficie circolare in rotazione come un vinile sul giradischi. Tra i suoi lavori più noti gli animali – squali, pecore e mucche – o porzioni di essi, che vengono imbalsamati ed immersi in formaldeide, in un utopistico quanto macabro tentativo di fermare artificialmente lo scorrere del tempo e della la vita.
Ultima sua installazione “The miraculous jorney” a Doha, nel Qatar, dove 14 misteriose strutture a forma di pallone davanti il Sidra Medical and Research Center. Illuminate dall’interno da luci porpora e accompagnate dalla colonna sonora del battito del cuore, le installazioni si sono aperte rivelando al loro interno 14 sculture bronzee che rappresentano un neonato all’interno dell’utero materno nelle diverse fasi dela gestazione.
Il progetto dell’artista Damien Hirst si conclude con una statua di 14 metri di un bambino colto nel momento di uscire dalla placenta.

the miraculous journey

the miraculous journey

 

L’artista inglese ha realizzato in arte la morte e la vita. Ora è la volta di un personaggio dei fumetti conosciuto da tutti e per questo ha voluto ridisegnarlo utilizzando pochi elementi basi come il cerchio e i colori classici utilizzati dalla Disney.
Il dipinto sarà venduto all’interno dell’asta post-war and contemporary art che si terrà a Londra da Christie’s il 13 febbraio. I proventi della vendita saranno dati in donazione.  >>Red 9 gennaio 2014

 

Comments are closed.