Trieste, al via l’ottava edizione di Olio Capitale

Trieste, al via l’ottava edizione di Olio Capitale

Prende il via oggi il Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità che si terrà nella Stazione Marittima di Trieste fino al 10 marzo
Al via oggi l’ottava edizione di Olio Capitale. L’appuntamento con il Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità si terrà fino al 10 marzo 2014 nelle prestigiose sale della Stazione Marittima di Trieste ed organizzato dalla Camera di Commercio di Trieste tramite l’Azienda Speciale Aries.
Una location d’eccezione, completamente affacciata sul mare, che rimarca l’importanza di inserire un evento come Olio Capitale, il quale si conferma l’unico salone italiano dedicato esclusivamente all’olio extra vergine d’oliva, nel cuore pulsante della città, permettendo così ai partecipanti di coniugare la bontà dell’olio con la bellezza di Trieste.
Viene confermata la formula degli incontri B2B tra espositori e professionisti del settore, ma anche promozione e possibilità di vendita agli appassionati che partecipano sempre numerosi. Una fitta agenda di incontri d’affari con operatori esteri è prevista per gli espositori, che avranno così la possibilità di far provare direttamente il proprio olio e dimostrarne la qualità.
Ancora una volta ad essere protagonista della fiera, che nel 2013 ha registrato oltre 10mila visitatori provenienti da ben 26 nazioni, sarà infatti l’eccellenza, soprattutto quando certificata da marchio di qualità come Dop e IGP, che stanno diventano il principale strumento di garanzia delle migliori produzioni alimentari del made in Italy nel mondo.
La “cultura dell’olio” sarà il tema principale di incontri, conferenze ed iniziative di ampio respiro.
La fiera ha stretto una partnership con l’Italian Olive Oil Day, l’importante evento interamente dedicato all’olio d’oliva che si terrà a Tokyo il 17 maggio 2014 permetterà di promuovere Olio Capitale anche su un mercato dinamico come quello dell’Estremo Oriente, il quale sta dimostrando un’attenzione crescente alla qualità e alle proprietà salutari dell’extra vergine. Viene, invece, dal Brasile la nomina dei primi Ambasciatori di Olio Capitale, che promuoveranno l’olio extra vergine italiano di qualità attraverso la rete delle ristorazione italiana nel mondo a partire proprio dal Sud America.
Saranno tredici le aziende di olio siciliane che protagoniste all’VIII Salone degli Oli Extravergini Tipici e di Qualità. Una grande opportunità di visibilità per l’”oro verde” siciliano.
Ci saranno incontri con buyers europei e la possibilità dunque di espandere il proprio mercato. Ci saranno inoltre mini corsi d’assaggio per imparare ad assaporare e scegliere un buon olio. Così come imparare dai migliori chef il corretto abbinamento olio/pietanza. Ma non solo, anche quest’anno ci sarà il Concorso Olio Capitale riservato agli oli extra vergini di oliva tipici e di qualità prodotti nell’area del mediterraneo. In premio per il miglior fruttato leggero, medio e intenso uno spazio espositivo all’edizione 2015 della Fiera Olio Capitale.
» red
25 febbraio 2014
Ecco le aziende olearie siciliane che saranno presenti:
Azienda Agricola Gregorio De Gregorio
Azienda Agricola Margherita Carducci Artenisio
Azienda Agricola Mandranova
Azienda Bonanno Domenico
Azienda Milazzo Feudo della Mariandola
Azienda Agricola Iemolo Thierry
Azienda Agricola Cinque Colli
Azienda Agricola Baglio Ingardia
Azienda Agricola Giacomo Lima
Di Liberto F.sca Maria (Elois Best Cooperat)
Frantoio Oleario Gaspare Sarullo
Oleificio Terrano
Terre di Gratia


Comments are closed.