Turismo, visita alle gole di TIberio con il FAI

Turismo, visita alle gole di TIberio con il FAI

Domenica 8 giugno la Delegazione di Palermo, in collaborazione con il Gruppo FAI di Castelbuono, propone una spettacolare escursione in gommone nelle Gole di Tiberio, il canyon naturale all’interno del Parco delle Madonie.
Un imperdibile appuntamento, promosso dal Fai, per tutti gli amanti della natura e dell’avventura. Nella giornata di domenica 8 giugno sarà infatti possibile vivere l’emozionante esperienza dell’attraversamento delle Gole di Tiberio, uno degli angoli più affascinanti di tutto il territorio. Le Gole, lunghe circa 200 metri e in certi punti larghe appena 2 metri, si trovano nei pressi del piccolo borgo di Tiberio lungo il fiume Pollina, nel comune di San Mauro Castelverde.
L’attività prevede l’attraversamento in gommone delle tranquille acque delle Gole chiuse da alte e strapiombanti pareti. L’attenzione dei partecipanti sarà catturata dal volo frenetico dei numerosi volatili; dai nidi ricavati all’interno di piccole insenature; dai fossili di gasteropodi risalenti a circa 150 milioni di anni; dall’enorme masso sospeso posto al centro del percorso, un tempo passaggio segreto di briganti e ricercati che abitavano nelle numerose grotte e nei nascondigli della zona; dai giochi di luce che si creano tra l’acqua e le pareti; dalle diverse anguille che guizzano velocemente e, ovviamente, da una vegetazione incontaminata. L’escursione sarà resa possibile grazie all’assistenza fornita ai partecipanti dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Madonie Outdoor.
Una volta oltrepassate le gole si procederà con una breve passeggiata lungo il fiume Pollina fino a raggiungere le piccole gole dove sarà possibile rigenerarsi con un bagno rinfrescante. A seguire un pranzo rurale.

Quote di partecipazione: Iscritti FAI 25 ,00 euro – Non iscritti 30,00 euro.
Per coloro che si iscriveranno in loco, sarà riconosciuta la quota di partecipazione riservata agli iscritti (25,00 euro).
Appuntamento: ore 9:00 presso la Stazione Ferroviaria di Castelbuono (sulla SS 113 a circa 1 km dallo svincolo “Castelbuono” dell’autostrada Palermo-Messina).

Abbigliamento consigliato: da trekking e costume, t-shirt, sandali, cappellino, asciugamano e crema solare.
Per prenotazioni e maggiori informazioni contattare Nunzio Marsiglia: tel. 347 4715841

Comments are closed.