Tv, “25 ani con noi” uno speciale per i 25 anni del TG5

Tv, “25 ani con noi” uno speciale per i 25 anni del TG5

Questa sera, in seconda serata, su Canale 5, dallo studio del centro Palatino di Roma, Paolo Bonolis e i tre direttori, che si sono avvicendati sulla poltrona, del TG5, Enrico Mentana (direttore dal 1992 al 2004) Carlo Rossella (dal 2004 al 2007) e Clemente Mimun (dal 2007 ad oggi) saranno i protagonisti dello speciale TG5 “25 anni insieme”.
Paolo Bonolis, tra il serio e il faceto, attraverso molteplici domande ai tre giornalisti che si sono avvicendati alla direzione,racconterà i 25 anni della testata giornalistica Mediaset.
Il Tg5 e il suo nuovo modo di fare informazione, debuttarono su Canale 5 il 13 gennaio 1992, in video apparve Enrico Mentana, in una disastrosa edizione in cui molte cose andarono storte.
Fu chiaro a tutti, però, che stesse nascendo un nuovo modo di fare informazione giornalistica in tv, uno stile tutto nuovo: in cui prevaleva il ritmo. Giampaolo Pansa, allora collaboratore de L’Espresso, mise in guardia tutti dal “Mitraglia” Mentana. I meno accorti pensarono che mai avrebbe potuto impensierire il Telegiornale Uno, che andava in onda in contemporanea. Non fu così, lentamente lo stile Mentana e le grandi novità introdotte, come la doppia conduzione nell’edizione delle ore 13,00, avrebbero dato filo da torcere al Tg1 e spesso lo avrebbero superato negli ascolti.
Oggi, quotidianamente, il TG5 è seguito da oltre 14 milioni di telespettatori. L’edizione delle 20,00 è leader dell’informazione nel target 15-64 con una media che supera il 21% di share. Mediaset, ha anche puntato molto su questa creatura puntando su programmi che facevano da traino, come i quiz show di Gerry Scotti, per l’edizione serale e i corsivi al veleno “Sgarbi Quotidiani”, per l’edizione delle ore 13,00 affidati al critico d’arte Vittorio Sgarbi. » red
14 gennaio 2017


Comments are closed.