Un Picasso alla lotteria per 100 dollari. Il ricavato in beneficenza

Un Picasso alla lotteria per 100 dollari. Il ricavato in beneficenza

Diventare collezionisti d’arte con 100 euro per un Picasso. La singolare idea è arrivata da Sotheby’s a Parigi che anziché mettere all’asta il dipinto “L’uomo con il cilindro in testa” ha deciso di assegnarlo con una lotteria di beneficenza: 50 mila biglietti da 100 dollari l’uno per raccogliere 5 milioni di dollari, necessari per costruire un villaggio di artigiani e un centro culturale per rilanciare Tiro, in Libano, fra i siti del patrimonio mondiale dell’Unesco.
Il vincitore dell’originale tombola online é un giovane americano Jeffrey Gonano, 25 anni, originario della Pennsylvania, che si è portato a casa ‘L’Homme au gibus’ del 1914, disegno cubista del pittore spagnolo proveniente dalla successione Picasso ed autenticato dai figli del pittore, Maya e Claude, del valore stimato di circa un milione di euro.
A lanciare il progetto Olivier Picasso, nipote dell’artista, e Péri Cochin, giornalista francese di origini libanesi che hanno cercato un’alternativa ai gala per raccogliere fondi. Red
23 dicembre 2013

Comments are closed.