Vacanze, Coldiretti: 6 italiani su 10 nelle case, solo 1 su 3 in albergo

Vacanze, Coldiretti: 6 italiani su 10 nelle case, solo 1 su 3 in albergo

Meno di uno italiano in vacanza su tre (29%) ha scelto di alloggiare in alberghi o pensioni con il 33% che si è orientato verso case o appartamenti di proprietà, di parenti e amici mentre un ulteriore 25% per cento le affitta. È quanto è emerso dall’analisi Coldiretti/Ixè per l’estate 2016 dalla quale si evidenzia che le case sono il luogo preferito dove alloggiare durante le vacanze anche se crescono scelte alternative, dal camper agli agriturismi. Il risultato – sottolinea la Coldiretti in una nota – è un contenimento della spesa a favore dell’alimentazione con il budget per cibi e bevande che è circa un terzo (32%) del budget di italiani e stranieri in vacanza estiva nel territorio nazionale destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti enogastronomici.

Nell’estate del 2016 – continua la Coldiretti – si registra infatti una positiva inversione di tendenza, con gli italiani che ritornano a mangiare fuori in aumento del 13% rispetto allo scorso anno per un totale del 64% che frequenterà ristoranti, trattorie, agriturismi o pizzerie anche se resta un significativo 36% che invece mangerà soprattutto a casa, propria o di parenti e amici. La convivialità a tavola diventa uno dei principali motivi di svago tanto che il 30% degli italiani ritiene che il successo della vacanza dipenda soprattutto dal buon cibo, secondo l’indagine Coldiretti/Ixè.

Si evidenzia una crescente tendenza degli italiani ad esprimere la propria curiosità turistica a tavola sperimentando piatti locali diversi rispetto a quelli abituali. In vacanza quando mangiano fuori 3 italiani su 4 (74%) chiedono prodotti tipici del luogo in cui si trovano, ma c’è anche uno zoccolo duro del 17% che vuole la stessa cucina di casa a cui è abituato, mentre appena una minoranza del 7% si sente a suo agio con i piatti internazionali. Un atteggiamento che – spiega la Coldiretti – premia l’agriturismo, dove si prevedono oltre 6,5 milioni di presenze durante l’estate 2016, perchè garantisce un ottimo rapporto prezzo/qualità con la scelta che avviene sempre più di frequente attraverso siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it o attraverso l’App Coldiretti “Farmersforyou” attraverso la quale è possibile scegliere dove dormire o mangiare in campagna.

29 luglio 2016


Comments are closed.