Nell’ambito della VI edizione delle Giornate dell’Economia, organizzate dalla Fondazione Curella, in collaborazione con Diste Consulting e Comune di Palermo, sabato 9 novembre, alle 9,30, nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni (piazza del Parlamento,1) si svolge il XXVII Osservatorio Congiunturale, a cura della Fondazione Curella.
Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti del mondo economico e finanziario, non solo per il Mezzogiorno, ma per l’intero Paese.
Si esamineranno i temi più discussi dell’attuale fase di crisi strutturale, come l’eventualità di convivere con un processo di “decrescita”, o le ipotesi proposte come soluzione alla crisi di uscire dall’euro, e ancora i settori sui quali è necessario investire per invertire la rotta.
Ovviamente, oltre a temi riguardanti l’intero panorama nazionale, verranno presi in considerazione tematiche strettamente legate al Mezzogiorno, quali l’importanza della logistica, la possibile cancellazione del ponte sullo stretto, lo spopolamento del Mezzogiorno, la fiscalità di vantaggio.
Il programma prevede l’apertura dei lavori con Alessandro La Monica, presidente Diste Consulting, Nicolò Curella, presidente Banca Popolare Sant’Angelo, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo.
A seguire le relazioni di: Pietro Busetta, presidente Fondazione Curella e docente Università degli Studi di Palermo; Andrea Boltho, Magdalen College di Oxford, Riccardo Padovani, direttore Svimez, Giovanni Pitruzzella, presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Vito Riggio, presidente Ente nazionale per l’aviazione civile. Modera Mariano Maugeri, editorialista de Il Sole 24 Ore. Conclusioni del Ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia.
›› Redazione
8 novembre 2013
Comments are closed.