A Cesena hanno imparato a volare


1.000 musicisti suonano simultaneamente Learn to fly e convincono i Foo Fighter ad esibirsi a Cesena
I Foo Fighters non si esibivano in Romagna dal 1997, era ora di farli ritornare, ma serviva un’idea folle.
Bisognava organizzare qualcosa che facesse parlare tutto il mondo e che arrivasse direttamente alle orecchie di Dave Grohl.
L’idea folle è venuta a Fabio Zaffagnini, che novello Garibaldi ha pensato di riunire 1.000 musicisti a Cesena, per suonare simultaneamente “Learn to Fly”, il brano più famoso dei Foo Fighters.
Con questa performance straordinaria hanno pensato di rivolgere ai loro beniamini la richiesta di inserire una tappa extra nel loro tour che li porterà in Italia a novembre.
Quasi un anno fa il progetto Rockin’1000 comincia a prendere forma. Vengono arruolati fonici, tecnici, grafici, webmaster, musicisti: un sacco di gente. E comincia una campagna di fund raising che ha un successo incredibile.
Raggiunta l’obiettivo di 40.000 euro si cominciano ad arruolare musicisti ed un maestro d’orchestra Marco Sabiu.
Il 26 luglio scorso si sono riuniti tutti a Cesena. Hanno portato batterie, chitarre e bassi e tanto entusiasmo. Hanno registrato un video dell’esibizione decisamente emozionante, perché dimostra come la forza delle idee e della passione possa cambiare il mondo.
Il video della stravagande impresa ha fatto il giro del mondo, in pochi giorni ha raggiunto quasi 12 milioni di visualizzazioni.
A vederlo anche le cinque persone a cui era maggiormente diretto: Dave, Taylor, Pat, Chris e Nate.
Neanche loro sono rimasti indifferenti al potente messaggio inviato via YouTube da Cesena.
Dave Grohl ha risposto via social network, postando vari messaggi ed infine un video in cui con uno stentato italiano ringrazia i fan per il bellissimo video e promette “stiamo arrivando”. » red
1 agosto 2015




Comments are closed.