WIAD 2015 Palermo. Giornata Mondiale dell’Architettura dell’Informazione

WIAD 2015 Palermo. Giornata Mondiale dell’Architettura dell’Informazione

Il 21 febbraio 2015 si svolge, in contemporanea in 38 città nel mondo, il World IA Day, la Giornata Mondiale dell’Architettura dell’Informazione. L’evento, appuntamento annuale e a partecipazione gratuita, è promosso dall’Information Architecture Institute e mira alla promozione di questa disciplina attraverso il racconto delle esperienze e i progetti sviluppati dai professionisti del settore e non solo.
Il tema del WIAD 2015 è «Architecting Happiness» il legame tra informazione ed emozione, come un’Architettura dell’Informazione chiara e coerente possa infondere serenità e senso di appagamento.
Tra tutte le candidature spontanee pervenute all’ente organizzatore sono state selezionate 38 città nel mondo, ma solo due in Italia: Bologna e Palermo.
A organizzarlo nel capoluogo siciliano, l’associazione PUSH, organizzazione no profit attiva nel campo della social innovation e del service design, che ha scelto di portare nel capoluogo siciliano un format internazionale come quello del World IA Day per arricchire di un ulteriore valore il territorio siciliano. “Palermo- affermano gli organizzatori- è la città ideale per parlare del tema di questo WIAD, Architecting Happiness, perché città ricca di contraddizioni, culla ideale per tanti spunti di riflessione, prima di tutto emotivi, strettamente legati all’idea di felicità”.
La giornata prevede una serie di interventi da parte di esperti di service design e user experience, ma anche di esperti di comunicazione e studiosi che daranno il loro punto di vista sul tema Architecting Happiness.
Tra i presenti Domenico Schillaci di PUSH, Raffaele Boiano, UX designer, Andrea Bartoli, fondatore della Farm Cultural Park, Centro Culturale e Turistico a Favara, il Technical Manager Eugenio Menichella e Marzia Aricò, Business Designer per lo studio di Service Design Livework di Rotterdam, seguiranno il Service Designer Vincenzo Di Maria e la Communication Manager Claudia Busetto.
Stefano Bussolon interverrà sul tema “Felicità: soddisfare i bisogni con l’app dei tuoi sogni la felicità” e Mara Benadusi porterà l’esperienza de Il Festival della Felicità Interna Lorda, Catania 2014. Concluderà la giornata Stefano Dominici sul tema dell’evento “Facilitare la Felicità”.
Per completare l’esperienza è previsto anche uno Street Food Tour in collaborazione con StrEat Palermo Tour.
È possibile consultare il programma completo sul sito internet wiadpalermo.com e seguire tutti gli aggiornamenti tramite l’account Twitter @WIADPalermo. 
 »ReD 18 febbraio 2015

PALERMO

21 Febbraio 2015 9:30 
Ingresso libero
Palazzo delle Aquile
Sala della Lapidi
Piazza Pretoria

Comments are closed.