Xylella, ministro Martina: dichiarato lo stato calamità, 11 milioni di indennizi

Xylella, ministro Martina: dichiarato lo stato calamità, 11 milioni di indennizi

Il ministro delle Politiche agricole e alimentari, Maurizio Martina, ha firmato il decreto di declaratoria dello stato di calamità per l’emergenza Xylella nelle province di Lecce e Brindisi. Sono previsti indennizzi per 11 milioni di euro gli agricoltori colpiti. Lo ha reso noto lo stesso ministro che è a Lecce dove partecipa con il commissario alla sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis ad una riunione in prefettura.

“Siamo in Puglia – ha detto all’Ansa  il ministro Martina – per ribadire che la tutela dell’olivicoltura salentina è una priorità italiana ed europea. In queste ore ho firmato il decreto per gli indennizzi agli agricoltori colpiti delle province di Lecce e Brindisi, che per la prima volta per un’emergenza fitosanitaria consente l’attivazione del Fondo di solidarietà nazionale. Possiamo così ripartire gli 11 milioni destinati a sostenere il reddito delle imprese agricole”.

“Abbiamo stabilito ulteriori interventi di indennizzo – ha aggiunto – che verranno effettuati attingendo ai 13 milioni di euro del budget del Commissario di protezione civile”. “Allo stesso tempo – ha detto ancora – mettiamo in campo un potenziamento della ricerca con un programma europeo a guida italiana e uno nazionale con la creazione di un campo sperimentale in Salento per individuare soluzioni. All’Europa chiediamo un supporto ulteriore sulla ricerca e soprattutto di individuare altre risorse per gli indennizzi agli agricoltori”.

22 luglio 2015


Comments are closed.