Licata: Notte Rosé 2012, le immagini della serata

Licata: Notte Rosé 2012, le immagini della serata

LicataLICATA – L’Oasi Beach di Licata ha ospitato un grande evento enogastronomico che ha visto, per la prima volta, insieme le due principali eccellenze del territorio: i vini dell’Azienda Milazzo di Campobello di Licata e lo chef Pino Cuttaia del ristorante La Madia.
I vini rosati delle cantine Milazzo sono stati accompagnati da piccoli assaggi Rosa creati dello chef licatese.
L’evento è stato organizzato, dalla società di comunicazione YES!, grazie al contributo dell’Azienda Agricola Mandranova, della Longino & Cardenals, di Slow Food Agrigento, dell’azienda Agricola Montalbo e di Cruciani, fra gli sponsor della serata.
A pochi passi dal mare: lo scenario mozzafiato della spiaggia della Playa è stato reso gradevolmente leggero da un allestimento all pink, che ha portato una contagiosa aria di festa fra tutti gli invitati: giornalisti, operatori turistici, addetti del settore enogastronomico di qualità. All’ingresso agli ospiti veniva fatto indossare un nastro rosa, appositamente creato dalla Cruciani.
Ad aprire la serata una piccola degustazione delle quattro cultivar dell’olio dell’azienda Agricola Mandranova di Palma di Montechiaro, Binacolilla, Cerasuola, Giarraffa e Nocellara, accompagnati dal pane preparato dallo chef Cuttaia.
palma di montechiaroLa degustazione dei vini è iniziata con il Rosé di Rosa realizzato dalle Cantine Milazzo con Inzolia Rosa e Chardonnay, accompagnato da una spuma di Mortadella.
A seguire la più classica delle preparazioni marinare: il polpo ‘a strascina sale, offerto dall’Osteria del Mare dell’Oasi Beach, che ha ospitato l’evento.
Oasi Beach LicataSi è passati dunque all’Excellent Metodo Classico Rosé, premiato con la medaglia d’oro al Challenge International du Vin nel 2011. Ad accompagnare i calici delle bollicine rosé Il Tonno tonnato dello chef de La Madia.
chef pino cuttaia la madia licataL’Oasi Beach è anche una pizzeria ed ecco che arrivano le Pizze Rosa, realizzate con del Salmone Scozzese, scelto fra le selezioni della Longino & Cardenal.
oasi beach licataLa festa si addolcisce ulteriormente quando sotto la tenda design illuminata di Rosa arriva Pino Cuttaia, indossando un grembiule rosa, che inizia a riempire di gustosa ricotta la sua celeberrima Cornucopia cialda di cannolo.
pino cuttaia, la madia licataAccanto ai dolci, diversi assaggi di formaggi di Capra Girgentana dell’Azienda Montalbo di Campobello di Licata. In abbinamento con i formaggi è stato servito il Terre della Baronia Rosato prodotto da Nero Cappuccio e Nero d’Avola.
Azienda Agricola Milazzo, Campobello di LicataL’atmosfera di festa ha reso ulteriormente piacevole l’impareggiabile connubio fra le migliori espressioni enogastronomiche del territorio di Licata e dintorni.
Palma di MontechiaroGli organizzatori hanno salutato gli ospiti con dei cadeau, offerti dalle Cantine Milazzo e da Mandranova, dando appuntamento al 2013 per un evento ancora più ricco. Ma dato il successo della serata non mancheranno certo, nel corso dell’anno, altri momenti di incontro e di conoscenza per gli appassionati della gastronomia e del buon bere. Francesco Lauricella
22 agosto 2012

Comments are closed.