A tutto volume, a Ragusa i libri sono in festa

A tutto volume, a Ragusa i libri sono in festa

Torna, per l’ottava edizione, “A tutto Volume – Libri in Festa a Ragusa”. L’evento si svolgerà dal 16 al 18 giugno 2017 nei luoghi simbolo della città di Ragusa.
Nella capitale del barocco siciliano, patrimonio dell’Unesco, andrà in scena un weekend dedicato alla cultura con un programma che spazierà dalla narrativa all’attualità, senza trascurare enogastronomia, musica e spettacolo; spazio anche quest’anno alla letteratura per bambini e ragazzi.
Ideata, organizzata e promossa dalla Fondazione degli Archi, patrocinata e sostenuta dal Comune di Ragusa, dalla Camera di Commercio di Ragusa e da importanti partner privati, la rassegna prosegue anche grazie a una forte spinta “popolare”. Negli ultimi anni è nato infatti il “Comitato per A Tutto Volume”, costituito da un gruppo di librai, cittadini e cittadine ragusani che collabora attivamente all’organizzazione della manifestazione. “A Tutto Volume” cresce anche grazie alla capacità e alla volontà di fare rete con altre manifestazioni letterarie del territorio nazionale, come “La fiera delle parole” che si tiene a Padova da circa dieci anni.
Per tre giorni le strade, le piazze, i palazzi storici e alcuni luoghi normalmente non destinati a iniziative culturali accoglieranno incontri, conversazioni e reading con più di trenta autori di spicco del panorama editoriale italiano e internazionale. Gli eventi si svolgeranno in diversi punti del centro storico di Ragusa Superiore – la città nuova ricostruita dopo il terremoto – intorno alla Cattedrale di San Giovanni Battista e di Ibla – il quartiere antico dall’anima barocca – e tra Piazza Duomo, la chiesa di San Vincenzo Ferreri, Piazza Pola e i Giardini Iblei.
A Tutto Volume coniuga sin dalla prima edizione bellezza architettonica e naturalistica, fascino dei libri e buona tavola con la presenza di ben tre chef stellati in città: lo chef due stelle Michelin Ciccio Sultano del ristorante Duomo, lo chef due stelle Michelin Vincenzo Candiano della Locanda Don Serafino  e lo chef una stella Michelin Claudio Ruta del ristorante La Fenice.
Il territorio ibleo del resto, oltre ad aver dato i natali a Gesualdo Bufalino e Salvatore Quasimodo è noto in tutto il mondo per le sue eccellenze enogastronomiche: dal Cerasuolo di Vittoria Docg (unica Docg in Sicilia) al formaggio Ragusano Dop, dall’olio d’oliva Monti Iblei Dop al cioccolato di Modica.
Per restare aggiornati sull’evento facebook.com/atuttovolumefestival » red
3 marzo 2017


Comments are closed.