Agroalimentare, Coldiretti: 242 “bandiere del gusto” in Sicilia

Agroalimentare, Coldiretti: 242 “bandiere del gusto” in Sicilia

Con 242 “bandiere del gusto”, la Sicilia si piazza all’undicesimo posto della classifica che conta 4.965 specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio nazionale. E’ quanto emerge all’Assemblea nazionale della Coldiretti di stamani a Roma dove è stata tracciata la mappa regionale del patrimonio enogastronomico che i turisti italiani e stranieri potranno gustare nell’estate 2016. Il primato delle specialità siciliane spetta alle paste fresche e ai prodotti della pasticceria e della confetteria che ammontano a 84. Si va dalle classiche paste di martorana, alla testa di turco, dai taralli alla pignolata di Messina al tipico “sfincione” del palermitano.

“Abbiamo un patrimonio di storia, cultura e tradizioni del territorio che legano passato e futuro – commentano il presidente regionale, Alessandro Chiarelli e il direttore Prisco Lucio Sorbo – . Un valore inestimabile che rappresenta la base produttiva di molte zone siciliane su cui innestano anche investimenti che difendono la biodiversità e le usanze agroalimentari. 
Sono 67 i prodotti vegetali molti dei quali racchiudono il nome del paese di produzione identificando le aree regionali. E’ il caso, tra gli altri, del pomodoro seccagno di Paceco, la patata di Siracusa, la fragolina di Ribera.

Vasto anche il ventaglio dei formaggi che rappresentano il fiore all’occhiello della zootecnia. Anche qui si spazia dai caci figurati, realizzati da caseari esperti dell’agrigentino i cui segreti vengono tramandati da anni. Non mancano i condimenti come il sale marino naturale, una produzione unica del trapanese preferita dai turisti che visitano la salina godendo anche del tramonto sui mulini a vento. Valorizzare queste produzioni significa offrire possibilità concrete di crescita perché si ricreano ricrea la rete di vantaggi legati al territorio in termini occupazionali e di strategie economiche”, concludono in una nota i vertici della Coldiretti regionale.

19 luglio 2016

Comments are closed.