ALCE: viaggio tra i sapori del mondo

ALCE: viaggio tra i sapori del mondo

Il libro ” ALCE: viaggio tra i sapori del mondo” è stato realizzato nell’ambito del Progetto UE LLP Grundtvig – Appetite for Learning Comes with Eating coordinato dal CESIE Centro Studi ed Iniziative Europeo.
Il progetto si svolto in cinque paesi UE, Italia, Regno Unito, Francia, Austria e Lituania.
L’obiettivo del progetto ALCE era quello di eliminare le barriere fra giovani, persone più anziane e la comunità in senso lato attraverso lo sviluppo di un programma di apprendimento informale intergenerazionale e interculturale.
Il libro di ricette internazionali è stato creato unendo ricette tradizionali, ricette fusion e rimedi curativi naturali proposti dalle partecipanti al progetto. Le partecipanti al programma ALCE erano donne adulte appartenenti alla comunità locale e giovani donne appartenenti a comunità migranti. Durante il programma hanno condiviso le loro tradizioni culturali e ricette, e hanno avuto l’opportunità di preparare e condividere i loro piatti.
Ogni paese ha contribuito con ricette tradizionali, ricette fusion e rimedi naturali. Il prodotto finale è una celebrazione dei risultati raggiunti e dell’impegno dei partecipanti, e dimostra la ricca storia culturale e le lezioni che si possono imparare quando si preparano piatti e si mangia insieme.

Scarica il libro.

» Redazione
16 ottobre 2014

Comments are closed.