Un’edizione speciale di GourmArte dedicata a Expo 2015. Con “Balzer” e “Domus”, Bergamo capitale della grande ristorazione italiana
Dopo il successo ottenuto con le prime tre edizioni andate in scena alla Fiera di Bergamo, GourmArte si fa “special” per Expo 2015. La manifestazione di Promoberg dedicata alle eccellenze enogastronomiche lombarde, in occasione dell’esposizione universale di Milano allarga, infatti, i propri orizzonti e si trasferisce tra settembre e ottobre nel Centro Piacentiniano di Bergamo, per quattro date assolutamente imperdibili per gli appassionati della buona cucina.
Quattro appuntamenti nel cuore di Bergamo con altrettanti artisti dell’enogastronomia italiana insigniti dalle prestigiose stelle firmate Michelin: Massimo Bottura (Osteria Francescana, Modena), Pino Cuttaia (La Madia, Licata – Agrigento), Annie Féolde (Enoteca Pinchiorri, Firenze), e Gennaro Esposito (Torre del Saracino, Vico Equense – Napoli).
Il poker stellato sarà completato da un’ultima data a inizio novembre alla Cantalupa di Brusaporto, per una grande chiusura in tavola firmata dai fratelli tre stelle Michelin di Bergamo: i Cerea del ristorante Da Vittorio.
L’evento potrà contare su una location di prestigio, composta dal Balzer, lo storico bar-pasticceria-caffetteria protagonista di una recentemente ristrutturazione e concomitante cambio di gestione; dagli eleganti spazi della tensostruttura del Quadriportico-Spazio Creberg e della Domus Bergamo, struttura moderna e funzionale realizzata nel cuore di Bergamo per ospitare nel semestre di Expo gli eventi culturali e gastronomici del territorio.
Ecco il programma dell’evento:
2 settembre: Massimo Bottura
21 settembre: Pino Cuttaia
5 ottobre: Annie Féolde e i suoi chef
12 ottobre: Gennaro Esposito
La chiusura con i fratelli Cerea è invece fissata per venerdì 6 novembre presso la Cantalupa Ristorante Da Vittorio, via Cantalupa 17, Brusaporto.
Entrando nel dettaglio del programma dei primi quattro appuntamenti in città, alle 18,00 utilizzando la struttura della Domus Bergamo allestita in piazza Dante, a pochi passi dal Balzer, il cuoco che firma la cena racconterà la sua esperienza professionale durante un aperitivo con prodotti locali e a seguire in un talk show che prevede anche la dimostrazione dell’elaborazione di un piatto con un prodotto bergamasco tra quelli dotati del marchio “Bergamo città dei Mille…sapori”. A seguire, indicativamente dalle ore 20,30, la cena al Balzer che prevede cinque portate per un totale di 60-80 coperti.
Gli ingressi alla Domus Bergamo (compreso lo show-cooking), e alla tensostruttura del Quadriportico-Spazio Creberg sono liberi e gratuiti. L’aperitivo in Domus Bergamo ha un costo di 10 euro, mentre la cena presso il Balzer costa 99 euro a coperto, tutto compreso.
L’edizione speciale di GourmArte rappresenta una bella opportunità sia per gli appassionati del nostro territorio, che hanno modo di gustarsi “in casa” la qualità dei migliori interpreti della cucina italiana, sia per i turisti (italiani o stranieri) che hanno così un motivo in più per venire a Bergamo.
Per informazioni e/o prenotazioni cena, rivolgersi a Balzer: 035.234.083 – info@balzer.it
» red
10 luglio 2015
Comments are closed.