Celle, stelle e bancarelle

ROMA – Dal 10 al 18 dicembre 2011, a Roma in via Giuseppe Barellai n. 135, in un ampio spazio di fronte all’Istituto superiore di studi penitenziari (ISSPE) vicino all’ospedale San Filippo Neri, nel quartiere  Monte Mario, si svolge il 1° Mercatino di Natale “Celle, stelle e bancarelle” con esposizione, vendita e degustazione di prodotti realizzati negli istituti penitenziari e nei servizi minorili, con il concorso di cooperative e aziende esterne che promuovono così il lavoro dei detenuti.
Si potranno ammirare e acquistare addobbi natalizi, agende e articoli di cartotecnica, articoli di pelletteria, biscotti, borse, bigiotteria, caffè, candele, cappelli, centrini e merletti, ceramiche, composizioni floreali, dipinti, formaggi, icone religiose, miele, mosaici, olio extra vergine, oggetti per la casa, panettoni, pasticceria, prodotti da forno, presepi, piatti, quadri, sciarpe, scatole, vassoi.
Obiettivo dell’iniziativa è la diffusione della cultura della solidarietà e della conoscenza delle “Buone prassi” sul territorio.
Sono circa 80 i soggetti privati, quali imprese, cooperative sociali e associazioni, che organizzano lavoro e formazione per i detenuti consentendo la produzione di centinaia di articoli artigianali di qualità: alcuni sono di nicchia, qualcuno raggiunge il grande mercato, altri entrano nel circuito del commercio equo e solidale, molti sono commercializzati a livello locale in mostre, mercatini e iniziative di beneficenza.
Sono previsti, inoltre,  incontri con studenti e cittadini, dibattiti e approfondimenti, momenti di spettacolo e intrattenimento per adulti e bambini.
Il mercatino sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 11,00 alle 21,00; dal venerdì alla domenica dalle 10,00 alle 23,00.

Comments are closed.