Bagheria, da UNETTO i panini delle star

Bagheria, da UNETTO i panini delle star

Una serata straordinaria quella andata in scena domenica a Bagheria, che ha messo insieme le stelle della ristorazione siciliana e tante eccellenze che hanno contribuito a rendere unico l’evento organizzato da UNETTO, la salumeria gourmet dello chef Michelin Tony Lo Coco del ristorante I Pupi.
Al tramonto a dare il via all’evento, in una splendida serata primaverile, Tony Lo Coco con la socia Marilena Chiavetta, che hanno invitato gli chef Pino Cuttaia e Nino Graziano a condire i panini ideati per la serata. Laura Codogno, con il suo impareggiabile stile, ha faceva gli onori di casa nell’ampio dehors del locale, allestito per l’occasione con eleganti tappeti e sedute design.
Come aperitivo un Prosciutto Crudo di razza Mangalica, affettato al momento da Luciano Lorenzon di Jolanda de Colò. Un prosciutto di straordinaria dolcezza, ottenuto dal curioso “maiale pecora” ungherese. Si tratta di un maiale molto grasso, che cresce lentamente e che non può essere rinchiuso: assolutamente incompatibile, quindi, con l’allevamento industriale. Cresce allo stato brado donando ai salumi un raro equilibrio tra dolcezza e sapidità, un’intrigante marezzatura, sentori delicati, al palato risalta il suo aroma prolungato.
Fra le star della serata Nino Graziano: è stato il primo chef ad ottenere due stelle Michelin in Sicilia, è stato il precursore della valorizzazione degli ingredienti e delle ricette siciliane, trasformate in esclusive preparazioni gourmet. Nella storia della cucina siciliana alcuni piatti come il macco di fave o la minestra di aragoste, occupano un posto di primissimo piano. Oltre ai suoi ristoranti a Mosca, poco meno di un anno fa, ha aperto l’Osteria Siciliana a Roma, attirando l’attenzione di appassionati e amanti della cucina siciliana.
Per l’evento ha preparato una mafalda di grano tenero condita con baccalà mantecato, alla messinese, con panelle palermitane. Un connubio perfetto fra due ricette che rendono omaggio a due antiche tradizioni siciliane.
Lo chef due stelle Michelin Pino Cuttaia, de La Madia di Licata, ha realizzato una preparazione tradizionale licatese: il muffulettu condito con sgombro sott’olio, pomodoro e ragusano dop. Il muffulettu è un panino morbido speziato che a Licata viene tradizionalmente preparato in occasione del Venerdì Santo.
Il padrone di casa Tony Lo Coco, con il suo panino ha voluto omaggiare il tradizionale sfincione bagherese, mettendo fra due fette di pane gli ingredienti di questa preparazione street food: la tuma, la cipollata e il concentrato di pomodoro. Continua così il suo percorso di valorizzazione delle ricette della tradizione che lo ha visto trasformare in piatti gourmet, tra gli altri, la stigghiola e gli anelletti al forno.
In abbinamento ai panini gli champagne della maison Palmer, che proponeva ben tre referenze
Il Brut Réserve di Palmer, realizzato con le uve di 40 diversi cru, 72 mesi permanenza sui lieviti. Le note di crosta di pane si sposano con gli aromi floreali e fruttati. Il Blanc de Noirs da un blend di Pinot Noir e Pinot Meunier aromi fruttati di pesca ed albicocca, sostenuti dall’acidità del pompelmo. Infine, Rosé Réserve dal perlage fine e persistente, con un elegante color salmone. Al naso un ricco e ma delicato bouquet di frutti rossi, impreziosito da una lieve speziatura. Al palato è cremoso, fruttato elegantemente persistente.
A queste stelle si è presto aggiunta una star del cinema e della tv: il comico siciliano Salvo Ficarra, del famoso duo Ficarra e Picone, che non ha voluto mancare all’appuntamento, confrontandosi con gli chef e gli ospiti. Spazio a qualche battuta fra un brindisi e l’altro dedicato alla Sicilia ed ai siciliani che la promuovono l’isola in tutte le sue sfaccettature. Per chiudere in dolcezza, dei cannoli preparati al momento dalla brigata di cucina de I Pupi.
L’evento ha voluto celebrare una delle nuove tendenze del food: quella dei panini che dai fast food migrano verso tavole più prestigiose. Una tendenza che sta riguardando tutto il Paese, ed anche in Sicilia si sono moltiplicati gli indirizzi che propongono ricette gourmet di panini, fra questi Tony Lo Coco con il suo UNETTO occupa sicuramente un posto di rilievo. » Francesco Lauricella
30 aprile 2018


Comments are closed.