Cibo, campagna ‘Attenzione allo spreco’ nel padiglione Sicilia dell’Expo

Cibo, campagna ‘Attenzione allo spreco’ nel padiglione Sicilia dell’Expo

Limitare lo spreco di cibo incrementando l’uso dei doggy bag, i contenitori che permettono di portare a casa gli avanzi dei pasti non consumati al ristorante. È l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Attenzione allo spreco“, lanciata dall’azienda Tecnobox di Carini (Palermo) e condivisa dalla Regione Siciliana, capofila del Cluster BioMediterraneo ad Expo 2015. L’iniziativa sarà presentata proprio all’esposizione universale di Milano sabato 3 e domenica 4 ottobre, al padiglione Sicilia, con due differenti show cooking a cura degli chef Salvo Nicastro e Gioacchino Gaglio.

Fino alla conclusione Expo, spiega una nota, rimarrà a disposizione dei visitatori un “totem informativo” – con brochure e modelli di doggy bag – che verrà installato nell’area del Cluster Bio-Mediterraneo. La campagna “Attenzione allo spreco” prevede la distribuzione gratuita di 2mila doggy bag ai ristoratori che aderiranno, in modo tale da “spingere” i rispettivi clienti a portarsi a casa i pasti non completamente consumati. Ad ogni esercente verrà consegnato un kit composto da 100 contenitori e un adesivo da esporre in vetrina. Nei doggy bag è stato stampato un messaggio diretto ai consumatori: “Lo spreco ammazza“. Una scelta di forte impatto, che vuole accendere i riflettori su un fenomeno, purtroppo, molto diffuso nel nostro Paese: mediamente, infatti, ogni cittadino butta nel bidone della spazzatura 76 kg di prodotti alimentari durante l’anno (secondo i dati Coldiretti).» red
2 ottobre 2015



Comments are closed.