Cibo congelato male, sequestrati tre ristoranti a Palermo

Cibo congelato male, sequestrati tre ristoranti a Palermo

I carabinieri del Nas di Palermo, diretti dal capitano Giovanni Trifirò, hanno sequestrato 50 chili di alimenti congelati in modo non conforme alle norme al ristorante Margò di piazza Sant’Onofrio a Palermo. I militari hanno accertato che il cibo era stato congelato ricorrendo a un normale frigo-congelatore e non all’abbattitore come previsto dalle norme per la ristorazione.

Per il proprietario del ristorante è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria e la segnalazione all’Asp. Stessa situazione anche al ristorante Carmen Museum di via Torricelli Evangelista e a un ristorante cinese di via Principe di Granatelli. Nel primo caso i Nas hanno sequestrato 70 chili di alimenti non congelati correttamente, nel secondo locale hanno invece sequestrato 28 chili di pesce e carne.

“I ristoranti possono comprano cibo già congelato o devono possedere un abbattitore che garantisca il mantenimento dei valori nutrizionali e della qualità degli alimenti nel processo di congelamento”, ha spiegato all’Adnkronos il capitano Trifirò. I controlli nella ristorazione e nei locali impegnati nella somministrazione di alimenti e bevande sono stati incrementati dall’inizio dell’anno del Giubileo per l’incremento dell’affluenza turistica in città. » red
4 maggio 2016


Comments are closed.