Cinema, il cortometraggio siciliano “Jarovoe” al 67° Festival di Cannes

Cinema, il cortometraggio siciliano “Jarovoe” al 67° Festival di Cannes

Le paure di un uomo e i lati oscuri del suo passato nel cortometraggio di Giuseppe Cimino di Grotte (Agrigento) selezionato al Festival di Cannes 2014 che si terrà dal 14 al 25 maggio
Il nuovo cortometraggio del regista Giuseppe Cimino, prodotto dal GAL Sicilia Centro Meridionale è stato selezionato al Festival de Cannes nella sezione Short film corner.
“Jarovoe” è stato girato nel cuore della Sicilia, principalmente all’interno delle sale di Villa Giudice, a Racalmuto, ed in parte a Campobello di Licata. La trama del cortometraggio indaga le fobie e le ossessioni di un uomo incapace di affrontare e superare il lato oscuro del proprio passato. L’organizzazione generale è stata affidata a Silvia La Rosa, production manager attiva nell’agrigentino, mentre la direzione della fotografia è stata curata da Alessandro Giudice Jyoti, fotografo siciliano che vanta la collaborazione con Shobha Battaglia dell’Agenzia Contrasto. Il montaggio è di Alessandro Chetrì, affermato montatore pubblicitario e musicale (tra i suoi montaggi vari videoclip del cantante Luciano Ligabue).
Il protagonista del film è stato interpretato da Carmelo Luparello, insegnante in pensione, alla sua prima esperienza cinematografica. Dice il regista Giuseppe Cimino di Grotte: “Ogni punto di partenza è verso una fine a cui si ritorna sempre senza scampo ad un nuovo identico punto di partenza. E’ questo “Jarovoe”, la storia di un uomo che rivive il suo passato ogni giorno del suo presente”.
Il progetto cinematografico è stato sostenuto anche dall’Azienda Agricola G. Milazzo.

»red
25 aprile 2014



Comments are closed.