Cinemente, fino al 24 maro al Palazzo delle Esposizioni

Al Palazzo delle Esposizioni sino al 24 marzo si torna a riflettere sull’esperienza umana attraverso le prospettive del cinema e della psicoanalisi. Dopo il successo della prima edizione, Cinemente offre una nuova occasione per guardarsi allo specchio unendo film, dedicati a temi centrali della vita, all’analisi di registi e psicoanalisti messi a confronto.
Per il programma di quest’anno è stato scelto un tema, l’esperienza del cambiamento, come premessa alla visione dei film e base per le discussioni che seguiranno. Il cambiamento è connaturato all’esperienza umana, la crescita personale è spesso il riflesso di mutamenti, a cui reagiamo emotivamente e che mettono in crisi il nostro sistema: di fronte a un fatto improvviso e doloroso, come la perdita di una persona cara o del lavoro, ci sentiamo perduti e ci rendiamo conto di dover reinventare la nostra vita.
Con l’aiuto dei maggiori registi e degli psicoanalisti più autorevoli ci si soffermerà sui grandi momenti di svolta, per vedere quanto incidano nella vita dell’individuo, della coppia, della famiglia e della società e per comprendere meglio le costanti di ogni esistenza, inoltrandoci nelle sue spaccature più profonde, spesso irreversibili.
Gli incontri sono introdotti da Fabio Castriota, Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana.
CINEMENTE
Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema
Fino al 24 marzo 2013
scalinata di via Milano 9 A, Roma
www.palazzoesposizioni.it
tel. Palazzo delle Esposizioni 06 39967500,
Società Psicoanalitica Italiana 06 8415016,
Centro Sperimentale di Cinematografia 06 72294301 – 06 72294389
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
18 marzo 2013

Comments are closed.