Fondazione Peggy Guggenheim rende omaggio a Jackson Pollock

Fondazione Peggy Guggenheim rende omaggio a Jackson Pollock

Dal 23 aprile al 16 novembre 2015, la Collezione Peggy Guggenheim presenta, in anteprima assoluta, la mostra Jackson Pollock, Murale. Energia resa visibile, a cura di David Anfam, Senior Consulting Curator del Clyfford Still Museum di Denver
.
Si tratta di un’esposizione itinerante dedicata al monumentale Murale (1943, University of Iowa Museum of Art, Iowa City) che Jackson Pollock realizzò per l’appartamento newyorkese di Peggy Guggenheim, committente dell’opera, tra l’estate e l’autunno del 1943. Il Murale arriva per la prima volta in Italia, per la mostra a Palazzo Venier dei Leoni. Con i suoi 6 metri di lunghezza, il Murale è l’opera più grande che Pollock abbia mai realizzato.
Imperdibile anche la prima e più esaustiva retrospettiva mai realizzata, dedicata al fratello maggiore del genio dell’Espressionismo astratto americano, Charles Pollock. Attraverso oltre 100 opere, inclusi documenti inediti provenienti dall’Archivio Charles Pollock di Parigi, l’esposizione ripercorre la longeva carriera di Charles, che spaziò dal “regionalismo” al “color-field”, presentando al contempo, in chiave intimista e privata, i rapporti tra i membri della famiglia Pollock.

Domenica 3 maggio, dalle 15 alle 16.30, spazio ai bambini e al Kids Day dedicato all’artista Paul Klee.
 Il laboratorio è gratuito, sarà necessario prenotare chiamando lo 041.2405444/401.  »ReD 1 Maggio 2015

http://www.guggenheim-venice.it/default.html
Palazzo Venier dei Leoni – Venezia 

 

Comments are closed.