Sbarcano in Autostrada i prodotti regionali firmati dagli agricoltori italiani. Chef Express, società che gestisce tutte le attività di ristorazione del Gruppo Cremonini, ha inaugurato nell’area di servizio di Arno Ovest (sull’autostrada A1, direzione sud tra Incisa e Valdarno) il nuovo market Chef Store, un formato innovativo che, grazie a un accordo con Coldiretti permette di valorizzare i prodotti tipici del territorio, con oltre 130 aziende coinvolte.
L’idea è creare uno spazio libero di vendita senza dover seguire un percorso forzato verso l’uscita, come avviene attualmente in quasi tutti i market autostradali. Ribaltando uno schema diffuso, Chef Store che si estende su una superficie di quasi 400 mq – viene spiegato in una nota – ha un’identità propria, come per le aree di caffetteria e ristorazione, dove sarà il cliente a decidere dove andare. Particolare enfasi è dedicata all’isola dei prodotti regionali toscani denominata Buoni&Vicini: eccellenze gastronomiche del territorio”. I prodotti disponibili sono 156, italiani al 100%, da vino, birra, prodotti da forno, panificati, pasta/riso, cereali/farine, legumi, formaggi, sughi e salse, spezie, fino alle confetture dolci e salate.
Secondo il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, si tratta di un’esperienza rivoluzionaria che lega prodotto offerto negli Chef Store all’ambiente che lo circonda, con la possibilità per chi acquista di contribuire a salvaguardare le tradizioni culturali e colturali della regione che attraversa. Il nuovo formato si estenderà presto in altre aree di servizio gestite da Chef Express sulla rete di Autostrade per l’Italia: entro il 2017 ne saranno aperti 15, per arrivare a un totale di 21.
7 luglio 2016
Comments are closed.