‘Formaggi al centro’, tre grandi Dop in scena a Roma fino al 7 giugno

‘Formaggi al centro’, tre grandi Dop in scena a Roma fino al 7 giugno

Il suggestivo scenario del centro storico di Roma, la maestria di 30 professionisti del gusto e la garanzia di tre grandi Dop. Ecco il menù che nella Capitale, nei weekend fino al 7 giugno prossimo, durante la gustosa iniziativa dal titolo “Formaggi al centro”. L’obiettivo dell’iniziativa – viene spiegato in una nota stampa – è quello di riunire in un’unica occasione tre grandi protagonisti che hanno scritto la storia del sapore e di celebrarli attraverso le rivisitazioni fantasiose che proporranno gli chef di 30 tra i locali più in voga di Roma.

In concomitanza con l’Expo 2015, trenta ristoranti del centro di Roma, proporranno tre ricette ispirate a tre eccellenze gastronomiche: il Pecorino Romano Dop, la Mozzarella di Bufala Campana Dop e il Pecorino Toscano Dop. Non mancheranno spunti creativi e ricchi di estro, capaci di azzardare gli abbinamenti più curiosi, non rinunciando però alla garanzia di assoluta bontà e genuinità. Suggerimenti poi anche per ricette veloci e facili da realizzare, ma efficaci nel far risaltare la qualità degli ingredienti. Nell’era dello street food non può mancare il cibo di strada preparato in pochi minuti, da consumare anche per strada e in piedi.

“Abbiamo voluto cogliere questa occasione preziosa – ha affermato Domenico Raimondo, presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop – anche per mettere in risalto un aspetto della Mozzarella di Bufala Campana Dop, a detta nostra, fondamentale, ovvero la sua versatilità. In passato è stata conosciuta come prodotto utilizzato soltanto nelle preparazioni fredde, da accompagnare al massimo a pomodori o prosciutto, mentre negli ultimi anni abbiamo assistito alla sua evoluzione culinaria, che la vede ingrediente base di ricette gourmet e piatti sofisticati ed elaborati”.



Comments are closed.