Licata: grandi chef e grandi vini per la Notte Rosé

Licata: grandi chef e grandi vini per la Notte Rosé

8 grandi ristoranti, 4 vini rosati dell’Azienda Agricola G. Milazzo, uno spazio dedicato alla mixology, molte degustazioni delle migliori produzioni del territorio e tanto divertimento per l’edizione numero 6 per l’evento più rosa dell’estate.
L’OASI beach – Osteria del Mare di Licata sulla spiaggia della Playa di Licata ospiterà il prossimo 3 luglio un appuntamento da non perdere, per appassionati di grandi vini e foodies, che sempre più numerosi affollano questo esclusivo evento.
L’iniziativa, è nata dalla collaborazione tra l’Azienda Agricola Milazzo, YES!, Oasi Beach e uovodiseppia ed ogni anno raccoglie a Licata il meglio dell’enogastronomia siciliana, ma ha ormai varcato i confini regionali: coinvolgendo chef ed aziende da tutta Italia, che hanno scelto di sostenere e partecipare a questo evento .
L’immagine coordinata della Notte Rosé 2017 è stata affidata ad Ornella Conti che ha realizzato una splendida creazione: un polpo rosa per una notte ricca di eleganti bollicine.
Accanto alle preparazioni degli chef saranno tante le aziende che proporranno le loro produzioni e le loro selezioni e ci sarà un angolo dedicato alla Mixology con Gianluca Di Giorgio del Bocum di Palermo e Camillo Russo della Cantunera di Licata, che realizzeranno cocktail a base di distillati Cuzziol e bibite Tomarchio, come Aranciata Rossa Bio, con il 16% di succo di Arancia Rossa di Sicilia IGP.
La serata inizierà con un aperitivo di benvenuto con una esclusiva ricetta creata da Valeria Bassetti brand ambassador di Cuzziol, a base di vermut La Canellese, fra le più antiche aziende italiane di vini liquorosi e VKΛ: la vodka bio prodotta in Toscana, già considerata una fra le migliori a livello internazionale.
Sarà poi la volta di un menu all pink realizzato dalla squadra di cucina coordinata dallo chef due stelle Michelin Pino Cuttaia de La Madia di Licata. Dopo il successo dello scorso anno, con il suo risotto alla milanese a due passi dal mare; alla Notte Rosé torna il bistellato Claudio Sadler del Sadler di Milano che proporrà Taglioni con ragù e tartufo. Lo stellato Tony Lo Coco e Angelo Treno porteranno a Licata il meglio della tradizione culinaria siciliana. Marco Baglieri, del Crocifisso di Noto, realizzerà uno speciale panino Pane e panelle con Gambero rosso di Licata. Ludovico De Vivo del Capofaro e Malvasia REsorti di Salina presenterà La Sweet sangria in spiaggia.
Gioacchino Gaglio, del Gagini Social Restaurant di Palermo, in anteprima assoluta per la Notte Rosé, proporrà un piatto molto innovativo con ingredienti esclusivi, in abbinamento il bar Tender Gianluca Di Giorgio realizzerà un long drink, ideato appositamente per l’evento.
Lo staff di cucina dell’OASI Osteria del Mare proporrà il meglio del pescato locale: gambero gobbetto crudo, Polpo ‘a strascina sali e tanto altro, carpaccio di Tonno con Pesto di Pistacchio Di Stefano Dolciaria di Raffadali.
I vini in degustazione nel corso della serata saranno il Metodo Classico D.ZERO Pas dosé, rosato; Rosé di Rosa rosato IGT Sicilia, Excellent Metodo Classico rosato e Terre della Baronia rosato IGT Sicilia.
Durante la serata una band d’eccezione: i Lato B, formata dalle migliori espressioni della musica indie italiana. Leo Pari (The Giornalisti), Gianluca De Rubertis (Studio Davoli, Il Genio), Dario Ciffo (Afterhours, Lombroso) e Lino Gitto (The Winstons) si uniranno per un omaggio a Lucio Battisti; special guest della band Marco Rissa, chitarrista dei Thegiornalisti.
Canzoni indimenticabili come Ancora tu, Con il nastro rosa, Il tempo di morire, Mi ritorni in mente, Il mio canto libero, Pensieri e parole, E penso a te e tantissimi altri classici di Battisti-Mogol anni ’70 saranno la colonna sonora ideale per questo evento unico.
La serata si concluderà Infine, granite e sorbetti a base di Mandorla e Pistacchio di Raffadali della Di Stefano Dolciaria. Sarà possibile seguire l’evento su twitter e instagram grazie all’hashtag #NR17.

Aziende Partner
Azienda Agricola G. Milazzo, Cantunera, Ceramiche De Simone, Concessionaria RN Renault, Cuzziol, Dolciaria Di Stefano, Electrolux, Fly Cinema, La Paisanella, La Perla del Sud, Lu Trappitu, MEDIfish Soc. Coop., Monnanera, Moak, OASI Osteria del Mare, ToscoBosco, Villa Giuliana Relais, Sagrim, Sapori di Regalpetra, Selecta, Tomarchio Bibite, uovodiseppia, YES! A R E A.
» Francesco Lauricella
27 giugno 2017


notterose.it
facebook.com/notterose

Comments are closed.