Super Tre Stelle 2017, arriva la nuova Guida Veronelli

Super Tre Stelle 2017, arriva la nuova Guida Veronelli

Mancano pochi giorni all’uscita della Guida Oro I Vini di Veronelli 2017, volume erede dei cataloghi pubblicati sin dagli anni Sessanta da Luigi Veronelli, padre  della critica gastronomica italiana contemporanea. Come da tradizione il Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione senza fini di lucro che edita la Guida, anticipa i nomi dei Super Tre Stelle 2017, i vini d’eccellenza premiati con le ambite “tre stelle blu”.
Su 16.252 referenze recensite dalla pubblicazione e prodotte da 2.049 aziende selezionate, sono 346 le etichette che hanno ottenuto valutazione uguale o superiore a 94/100 nelle degustazioni dei curatori Gigi Brozzoni e Daniel Thomases: solo a questi capolavori della vitivinicoltura italiana la Guida Veronelli ha assegnato le Super Tre Stelle 2017, suo massimo riconoscimento.
Dal nord al sud della Penisola, numerosi sono i distretti produttivi che hanno saputo esprimere almeno un vino di alto livello qualitativo. Nella consueta sfida tra regioni italiane, tuttavia, la classifica vede la Toscana nettamente al comando con ben 94 Super Tre Stelle, seguita dal Piemonte con 76 vini d’eccellenza e dal Veneto a quota 36.Sicilia e Campania sono leader nell’Italia Meridionale rispettivamente con 24 e 20 etichette premiate.

Ogni altro dettaglio della Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 sarà svelato in anteprima in occasione della presentazione ufficiale prevista mercoledì 19 ottobre a Roma, ore 11.30, presso l’hotel Donna Camilla Savelli. Le sale dello splendido palazzo seicentesco disegnato da Francesco Borromini accoglieranno i rappresentati del settore enologico italiano, e nel corso dell’evento verranno resi noti i nomi dei dieci Sole 2017, premi speciali assegnati dalla redazione, nonché i cinque Migliori Assaggi 2017, grandi vini che hanno conseguito il giudizio più elevato nella rispettiva tipologia.
Al termine della presentazione, i partecipanti potranno degustare i Sole 2017 grazie a un prezioso banco d’assaggio allestito in collaborazione con le aziende premiate. La degustazione sarà accompagnata da una selezione di specialità gastronomiche realizzate dagli artigiani del gusto partner dell’evento. » red
13 ottobre 2016


Comments are closed.