La luna sul foro romano

La luna sul foro romano

Dal 9 agosto il Foro romano si apre al pubblico con visite guidate notturne. Dopo lo straordinario successo del ciclo di visite “La luna sul Colosseo”, attualmente in corso ogni giovedì e sabato fino al 2 novembre, si aggiunge adesso l’apertura serale del venerdì della via Sacra e dei monumenti che la lambiscono: dalle 20.00 a mezzanotte, fino al 25 ottobre.
La Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma inaugura il suggestivo percorso notturno “La luna sul Foro romano” con il potenziamento del progetto di illuminazione elaborato dall’architetto Piero Castiglioni per il Foro romano nel 2010, e realizzato per quest’occasione dall’architetto Alessandro Grassia. L’impianto illuminotecnico – concepito inizialmente per favorire una visione notturna del Foro romano dall’esterno dell’area archeologica, in modo da sembrare che i monumenti affiorino dall’oscurità – consentirà adesso di ammirare da vicino e lungo il percorso della via Sacra, tra le pendici del Campidoglio e l’Arco di Tito, le emergenze delle vestigia
dei templi di Vespasiano e di Saturno, del Portico degli Dei Consenti, dell’Arco di Settimio Severo, della Colonna di Foca, dei templi dei Castori e di Antonino e Faustina.
Il percorso, organizzato in gruppi guidati di massimo 25 persone, inizia dalla Basilica Emilia. Fondata nel 179 a.C., si trasformò in un edificio anche a carattere politico, perché la famiglia degli Aemilii la usò come monumento familiare, facendovi collocare le immagini dei suoi esponenti più illustri. In effetti, la funzione originaria della basilica consisteva nell’accogliere nella cattiva stagione, in uno spazio coperto, tutte le attività del Foro. Di quest’area, le luci scandiscono perfettamente la successione delle colonne che dividevano lo spazio della basilica. Da qui si arriva all’imponente edificio della Curia Iulia, sede del Senato romano. Il monumento sarà visitabile internamente, dove ancora si ammira lo splendido pavimento marmoreo in opus sectile, di età dioclezianea (III sec. d.C.), e i resti di pitture bizantine, testimonianza della trasformazione in chiesa dell’aula che misura ben 21 metri di altezza. Uscendo dalla Curia s’incontra l’arco di Settimio Severo, a tre fornici, costruito nel 203 d.C.. Un’opportunità per raccontare la cerimonia del trionfo in epoca romana. Si percorre poi la via Sacra per risalire verso l’arco di Tito, costeggiando il tempio di Antonino e Faustina, eretto nel 141 d.C. e di recente liberato dai ponteggi. Il prezioso restauro ha rivelato tutta la magnificenza delle sei grandi colonne in cipollino alte 17 metri. Lungo il percorso si ammira poi il Tempio di Romolo, edificio del IV sec. d.C.
realizzato da Massenzio in onore del figlio morto in giovane età, di cui resta intatta la struttura circolare e i preziosi battenti di bronzo incorniciati da una ricca trabeazione marmorea. La visita termina sull’imponente podio del Tempio di Venere e Roma, inaugurato nel 141 d.C. dal successore di Adriano, l’imperatore Antonino Pio, ed eretto nel luogo in cui sorgeva in precedenza il vestibolo della Domus Aurea. Da qui si gode una vista impareggiabile sul Colosseo.

INFO
La luna sul Foro romano: tutti i venerdì dal 9 agosto al 25 ottobre 2013, dalle 20.00
(apertura biglietteria, prima visita alle 20.15) a mezzanotte (ultima visita alle ore 22.45).
Ogni visita ha la durata di 75’.

Visite in italiano e in inglese.
L’ingresso si effettuerà da Largo della Salara Vecchia (lungo via dei Fori imperiali)

Biglietto: 20 euro, ridotto 18 euro
Per prenotazioni e informazioni: tel. 0639967700; www.coopculture.it

5 agosto 2013

 

Comments are closed.