Libia, un interesse nazionale per l’Italia

Libia, un interesse nazionale per l’Italia

ROMA – Venerdì 13 dicembre, dalle ore 10, nella Sala Giunta della Camera di Commercio di Roma in via de’ Burrò, 147 (nei pressi di piazza di Pietra), si terrà il ”breaking event” dal titolo “Libia, un interesse nazionale per l’Italia”.
Il dibattito sarà un’occasione di incontro per discutere i processi di profonda trasformazione in atto in Libia e il loro impatto sulle relazioni politiche, economiche e finanziarie con l’Italia.
Obiettivo dell’incontro è quello di promuovere una discussione sulle sorti di un Paese che dista poche miglia dall’Italia e che rappresenta un luogo cruciale in termini economici ma anche di sicurezza ed immigrazione. La Libia è la priorità della politica estera italiana, avevano concordato Enrico Letta e Barack Obama al G8 svoltosi prima dell’estate in Irlanda. A Roma si svolgerà una Conferenza Internazionale, già prevista per dicembre e quindi slittata.
L’evento è organizzato da Network Globale – Agenzia per l’internazionalizzazione, con il sostegno scientifico della rivista Formiche.
Il dibattito, che sarà moderato da Monica MAGGIONI, Direttore di Rai News 24, sarà introdotto da una relazione di Fadel LAMEN, Presidente dell’American-Libyan Council.
Mustafa A.G. ABUSHAGUR, ex Primo Ministro libico, Anna PROUSE, Direttore Government Relations di AEGIS, insieme alle testimonianze di Leonardo BELLODI, Executive Vice President di ENI, e di altre grandi imprese, discuteranno delle strategie volte a rafforzare la presenza del tessuto imprenditoriale italiano nel mercato libico.
Il Senatore Marco MINNITI, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Autorità Delegata per la sicurezza nazionale concluderà i lavori fornendo un quadro sulle strategie per il rilancio delle relazioni bilaterali tra i due Paesi. » red
7 dicembre 2013

 

Comments are closed.