Licata: del desinare in riva al mare, 3 indirizzi TOP


La città di Licata, ormai stranota agli appassionati di food per i numerosi indirizzi raccomandati dalle più autorevoli guide gastronomiche, non smette mai di affascinare ed attirare foodies che vengono da più parti. Pino Cuttaia con la sua cucina della memoria ha innescato un processo emulativo che sta facendo crescere l’offerta qualitativa della ristorazione, in tutte le sue espressioni.
E così capita che gli stabilimenti balneari che una volta erano poco più di un chiosco che poteva offrire soltanto un po’ d’ombra, un panino ed un ghiacciolo siano capaci di offrire servizi ed una proposta gastronomica di buon livello, che consente di pranzare e cenare a pochi passi dal mare.
Sia che cerchiate un posto per trascorrere una giornata al mare in estate, sia che vogliate approfittare del clima mite, che permettere di godere del mare per molti mesi, a Licata troverete l’indirizzo che fa al caso vostro.

Pasta con iricci

L’OASI osteria del Mare, in contrada Playa, è aperto tutto l’anno, il ristorante è raccomandato da numerose guide gastronomiche ed è punto di riferimento imprescindibile per gli amanti del pesce. La tradizione marinara licatese, trova qui la sua interpretazione più autentica grazie a Giovanni, Vania e Teresa Morello, che con cotture e preparazioni semplici esaltano il meglio del pescato locale. I crudi ed i marinati, sono la loro specialità e da soli valgono il pranzo, ottime le fritture, da provare assolutamente i gamberi alla pescatore e la pasta con i ricci.
Una cantina con ricarichi minimi, che parla molto di territorio con qualche interessante incursione nel resto dell’Isola. A cena anche una buona pizza.
img_1601.jpgNella spiaggia su cui svetta la Torre San Nicola, una torre di avvistamento che da il nome alla piccola baia è sorto l’elegante stabilimento balneare della Cala del Re, aperto da maggio ad ottobre. Un intervento sapiente che ha salvato un affascinante angolo della Sicilia dall’abbandono con strutture che riducono al minimo l’impatto sull’ambiente circostante.
Il posto ideale per trascorrere una rilassante giornata al mare, in una piccola quanto accogliente spiaggia, lasciandosi coccolare dallo stabilimento che propone anche il servizio sotto l’ombrellone, con cocktail e vino da una carta soprattutto del territorio con ricarichi onesti.
Il ristorante è cresciuto poco a poco ma sulla strada giusta. Ricca l’offerta di crudité, fra gli antipasti si segnalano la parmigiana di mare ed i marinati. Fra i primi La cala del Re, gli spaghetti con pomodorino semi secco e bottarga e fra i secondi le sarde a beccafico e tante specialità in cui a farla da padrona è il pesce di Licata.
img_1196.jpgLa spiaggia della Poliscia con il Lido MiraMare è diventata la meta ideale per giovani e famiglie. Panini e piatti pronti preparati con attenzione, e materie prime di qualità ma anche u ristorante con poche ma ragionate proposte in cui non bisogna farsi sfuggire le preparazioni a base dei melanzane e pomodorini che provengono dall’azienda di famiglia. La carta dei vini è soprattuto territoriale ed i ricarichi sono modesti. » red
11 agosto 2017


OASI – Osteria del Mare
Via Sergente Profumo
Telefono: 0922 803494
facebook.com/oasi.beach

Cala del Re
C.da Torre San Nicola
Telefono: 0922 761056 – 0922 761206
acebook.com/caladelrelicata

Lido MiraMare
C.da Poliscia
Telefono: 0922 897270
facebook.com/lidomiramarelicata

Comments are closed.