Miniguida per trascorre un Capodanno Gourmet in Sicilia

Miniguida per trascorre un Capodanno Gourmet in Sicilia

La Sicilia offre per le feste di Natale una serie infinita di luoghi da visitare e da scoprire. Accanto a questi è cresciuta e si è consolidata una ristorazione di altissimo livello che rappresenta al meglio l’Isola e tutte le sue eccellenze enogastronomiche.
Se non avete ancora organizzato per il capodanno vi elenchiamo alcune delle proposte gourmet di alcuni dei migliori ristoranti siciliani.
Prelibatezze che renderanno speciale l’ultima notte dell’anno: ricette della tradizione siciliana a fianco di ingredienti molto ricercati e ad altri che parlano molto di territorio.
Lo Chef Angelo Treno del ristorante Al Fogher di Piazza Armerina (Enna), oltre ad un menu gourmet, propone un jazz live per salutare sulle note della grande musica l’arrivo del nuovo anno.
Lo chef Ciccio Sultano del ristorante, due stelle Michelin, Duomo di Ragusa propone un menu eclettico che va dalle Verdure fresche con caldo di patate, carbonara e tartufo nero siculo al San Pietro “abbuttunatu”, l’Ostrica al Gin Tonic Hendrick’s, il Cappuccino di funghi al gambero rosso. Segnaliamo una prelibatezza con l’elefante marino, diventato ormai una vera rarità: Pacchero Sultano con elefante marino. Ed ancora Gelato al tartufo siciliano.
La Locanda Don Serafino (due stelle Michelin) di Ragusa, propone un aperitivo con Champagne Louis Roederer, accompagnato da ostriche Gillardeau e Arancini di sarde al finocchietto.
Dal menu ricco di ingredienti siciliani segnaliamo: la Faraona nostrana con teriyaki della Val di Noto, fragoline e foie gras affumicato, i Ravioli di borragine con gamberoni, chips di topinambur esalsa di stracciatella al tartufo, l’Arrostino di suino nero dei Nebrodi farcito di senape selvatica e Piacintinu con lenticchia nera di Leonforte.
Restando in provincia di Ragusa, a Modica Accursio Craparo nel suo Accursio Ristorante propone una Krug Experience: un menu degustazione che prevede in abbinamento lo champagne Krug a tutto pasto.
Fra le proposte del menu: Vellutata di ceci e vaniglia con gamberi, polpa di ricci, mozzarella e pistacchio e i Ravioli integrali con frutti di mare, ricotta e profumo di agrumi.
Dall’altra parte dell’isola a Bagheria (Palermo), lo chef, una stella Michelin, Tony Lo Coco nel suo ristorante I Pupi promette una festa per le papille gustative: Rochè di baccalà crudo e cotto con spuma di Fasola Badda, il Bon Bon di seppia con ripieno di ricci, su salsa di mandarino tardivo di Ciaculli, lo spaghetTony con origano, bottarga, scorza di limone, croccante di Tumminia alle acciughe e, infine, come non citare il Cioccolattoso all’olio.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Cosa aspettate a prenotare? » RED
21 dicembre 2014


Comments are closed.