Morgantìnon 2015, al via in Sicilia il concorso degli oli extravergini d’oliva

Morgantìnon 2015, al via in Sicilia il concorso degli oli extravergini d’oliva

Al via in Sicilia il concorso Morgantìnon, che vede protagonista l’olio extravergine d’oliva dell’isola. Venerdì 22 maggio, nella sede del Museo regionale di Aidone, sarà annunciata la classifica ufficiale degli oli extravergini d’oliva siciliani della sesta edizione del concorso regionale. Morgantìnon degli oli extravergini d’oliva Siciliani, è promosso dall’Ente di Sviluppo Agricolo (Esa) in collaborazione con l’ex Provincia Regionale di Enna, la Camera di Commercio di Enna, il Comune di Aidone, l’assessorato  regionale alle Politiche agricole e il Museo regionale di Aidone.

La giornata, molto ricca di eventi, prenderà il via con l’introduzione da parte del Commissario straordinario dell’Ente di Sviluppo Agricolo Francesco Concetto Calanna e da alcune comunicazioni sul tema “Olio extravergine di olìva IGP Sicilia: strumenti e prospettive”, a cura di Maurizio Cimino, direttore generale dell’ESA, di Maurizio Lunetta, presidente del Comitato Promotore dell’olio IGP Sicilia e di Lucio Monte, direttore generale dell’Istituto regionale vini e oli di Sicilia. Durante la giornata degustazioni e visite guidate al museo e a Morgantina. Preziosa, come viene sottolineato in una nota, la collaborazione l’istituto Statale “Federico II” di Enna Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

E’ anche prevista la presentazione da parte di Andrea Scoto, dell’Olio di Zagaria cioè dell’olio ottenuto da circa 400 varietà presenti nel campo di conservazione del germoplasma internazionale di olivo che si trova a Pergusa. Sarà un momento di confronto e di conoscenza – si legge sul sito dell’Irvo – rispetto alla grande opportunità che si apre per l’olivicoltura siciliana con il riconoscimento dell’Identificazione Geografica Protetta per l’olio siciliano.



Comments are closed.