Licata: grandi chef e degustazioni per la Notte Rosé

Licata: grandi chef e degustazioni per la Notte Rosé

6 chef stellati di fama internazionale, 4 vini rosati dell’Azienda Agricola G. Milazzo, tanti gli ospiti partecipanti, molto rosa a fare da cornice alla quinta edizione della Notte Rosé ma soprattutto tanto divertimento. Numeri che fanno dell’evento che si è svolto ieri sera presso l’OASI beach – Osteria del Mare di Licata un appuntamento da non perdere.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Azienda Agricola Milazzo, YES!, Oasi Beach e uovodiseppia ha tinto di rosa la spiaggia licatese con un allestimento originale ed elegante.  Ad allietare l’atmosfera ci ha pensato il cantautore Tony Canto, con i suoi brani ricercati, di matrice popolare ma allo stesso tempo all’avanguardia.

Hisilicon Balong

A guidare la brigata di cucina, anche quest’anno, è stato lo chef due stelle Michelin Pino Cuttaia, del ristorante La Madia di Licata, presente all’evento sin dalla sua prima edizione. Accanto a Cuttaia lo chef milanese, doppia stella Michelin, Claudio Sadler, i due giovani stellati siciliani Martina Caruso del Signum di Salina e Giovanni Santoro dello Shalai di Linguaglossa, Tony Lo Coco de I Pupi di Bagheria, che torna alla Notte Rosé per la seconda volta, così come Angelo Treno del ristorante Al Fogher di Piazza Armerina, già presente lo scorso anno; senza tralasciare la brigata dell’Oasi Beach che giocava in casa.

Hisilicon BalongLe portate di ogni chef preparate nel corso della serata si accomunavano nel colore, rosa, ma si differenziavano per ingredienti e personalizzazioni: Claudio Sadler ha deliziato i foodies presenti con un Risotto alla milanese, con ossobuco, Angelo Treno ha proposto una Tartare di vitello su cialda servito con cocktail bloody mary solido, Martina Caruso ha optato per una Crema di fasolari, con gelatina di acetosella e crumble di nero di seppia, Giovanni Santoro ha preparato il Polpo in umido saltato al wok, servito con crema di peperone, Tony Lo Coco ha presentato invece il Tonno scottato, con capperi fritti e spuma di chinotto; a tutto ciò vanno aggiunte le portate che avevano come protagonista il pesce miglio zero del mare di Licata, preparate sapientemente dalla brigata Oasi beach capeggiata dalla famiglia Morello: il cocktail di gamberi, le fuazze alla licatese ed una maxi grigliata di pesce della pescheria La Nuova Mediterranea di Via Puccini a Licata e la salsiccia della Macelleria La Paisanella.
Presente alla serata Luisa Agostino della macelleria Agostino, unico norcino donna d’Italia, che ha messo in degustazione un prosciutto crudo di Suino Nero dei Nebrodi, tagliato al coltello.
Pino Cuttaia ha deliziato tutti con il Gelato di una volta. In degustazione anche le eccellenze del territorio: bruschette e pasta condite con le preparazioni dell’azienda licatese Olio di Fousseni,  il pane e la pasta di soli grani antichi siciliani dei Fratelli Vescera; le melanzane perline, i pomodori e le conserve de La Perla del Sud.
Il tutto condito dal sale rosa di Sapori di Regalpetra che ha offerto i suoi prodotti di sale aromatizzati.
In abbinamento alla cena non potevano che esserci vini rosati, in tema con il dresscode della serata: Metodo Classico d.zero Pas dosé rosato, Rosé di Rosa rosato IGT SICILIA, lo spumante Metodo Classico Excellent rosato  e Terre della Baronia rosato I.G.T. SICILIA.
Al momento dei ringraziamenti, gli chef hanno ricevuto, direttamente da Giuseppina Milazzo, un’opera di Alessandro Di Rosa di Thalass che ha dedicato una sua creazione alla Notte Rosé 2016.
L’allestimento della serata è sato realizzato da Samuel Sanfilippo di SicilPiscine. Sponsor della serata AUTOMOBILFRANCE concessionario Peugeot, Electrolux, Sagrim, Sandro Cosentino di centerphotovideo; FLY cinema di Licata, l’hotel Al Faro di via Dogana; LAB 24, Talé – sicilian design e Vivaio IRIS» red
5 luglio 2016


Comments are closed.