Palermo, pasticceri a raccolta per il Cannolo Festival

Palermo, pasticceri a raccolta per il Cannolo Festival

Una kermesse dedicata interamente al re dei dolci siciliani: il cannolo. A Palermo, negli spazi del Sanlorenzo Mercato a Palermo, il 29 e 30 aprile si svolgerà il Cannolo Festival.
La manifestazione chiama a raccolta i migliori pasticceri provenienti dai principali distretti produttivi del celebre dessert a base di ricotta. Spazio a degustazioni, showcooking e una sfida all’ultimo cannolo per decretare un vincitore.
Tante le interpretazioni del dolce siciliano, che a cambia versione a seconda della zona. Nel corso della manifestazione i maestri pasticceri di quattro dei principali distretti produttivi del cannolo proporranno in degustazione la propria variazione sul tema. Per l’evento sono stati selezionati infatti quattro rappresentanti di altrettante zone notoriamente riconosciute come vessilli del cannolo siciliano a regola d’arte.
In cima alla lista Piana degli Albanesi, il borgo dell’entroterra palermitano noto ormai come “il paese dei cannoli”, custode di una tradizione secolare e di ricette che ancora oggi nascondono segreti di produzione gelosamente custoditi. A pochi chilometri da Piana degli Albanesi c’è Santa Cristina Gela, che condivide con i cugini di Piana la materia prima dello stesso territorio ma con ricette differenti. Sempre dal palermitano arrivano i cannoli di Chiusa Sclafani, con una lavorazione originale e immediatamente riconoscibile e scorze leggere. Infine Marsala, a cui spetta il delicato compito di rappresentare la provincia di Trapani, famosa per uno stile unico e inconfondibile già nella forma della scorza (più allungata e appuntita), ma soprattutto nella lavorazione della ricotta (più grezza e meno setacciata), per veri intenditori.
Assaggi, ma anche lezioni. Tutti i pasticceri partecipanti, infatti, nell’Area Lab, a turno saranno protagonisti di golosi showcooking, durante i quali illustreranno le tecniche di preparazione, svelando i segreti artigianali della propria ricetta (sabato e domenica, alle 11 e alle 16).
Nel corso delle dimostrazioni, si potrà apprendere come dare carattere al dolce attraverso una scorza più o meno friabile, come lavorare la ricotta fresca, calibrando setacciatura, quantità di zucchero e cremosità, ma anche come usare al meglio le guarnizioni (dal cioccolato ai canditi, dal pistacchio allo zucchero a velo).
Ai bambini, poi, sarà data la possibilità di mettere le mani in pasta con il laboratorio ludico-culinario Facciamo il cannolo! a cura di PalermoBimbi, con focus sulle fasi di preparazione del dessert e sulla provenienza delle materie prime (domenica 30, ore 11).
Sarà possibile, inoltre, votare il pasticcere e il dolce preferito, contribuendo come giuria popolare all’elezione del primo classificato, che verrà sottoposto anche all’esame di una giuria tecnica costituita da esperti.
L’appuntamento con il gran finale e la proclamazione del vincitore è domenica 30 aprile alle 17.» red
27 aprile 2017


Comments are closed.